DA PIAMPALUDO A PRATOROTONDO - PARCO DEL BEIGUA (SV)

Il 2021 si avvia con il carosello dei colori delle Regioni e l'inevitabile ricerca di equilibrio fra libertà e restrizioni. Fino a oggi, i giorni che ci consentono di uscire dal Comune di residenza, non sono molti e tendenzialmente i weekend interdetti. Prendiamo un giorno di ferie infrasettimanale per godere di una gita fuori porta per godere dell'abbondante neve caduta nelle scorse settimane sui nostri monti.

Con l'auto raggiungiamo Piampaludo, una piccola e curata frazione del Comune di Sassello (SV) a 857 m di altitudine. Da qui, una strada carrabile porta in cima al Monte Beigua e al Rifugio - attualmente chiuso in attesa di una nuova gestione - di Pratorotondo a 1100 m di quota. La strada attualmente è chiusa a circa 2 km dalla sommità e, anche nella parte aperta e carrabile, non è in buone condizioni, ricoperta da una 'crosta' di neve e ghiaccio.

Parcheggiamo quindi nei pressi di Piampaludo paese nei pochi spazi liberi dalla tanta neve accumulata ai bordi della strada, e saliamo a piedi con dei leggeri ramponcini sotto le scarpe per evitare di scivolare a terra ogni pochi metri.

Seguiamo, di fatto, la strada carrabile, trasformata in un bianco sentiero, che nella seconda parte acquista il fascino del bosco, delle radure imbiancate e di piccoli ruscelli. Dopo circa 3 km la parte 'carrabile' termina e bisogna  proseguire seguendo le tracce battute dai precedenti escursionisti o, meglio ancora, con le ciaspole in neve fresca. 

Arrivati in cima, a Pratorotondo, non si può non  rimanere a bocca aperta con il panorama immenso che si gode: un ampio prato innevato, alcuni abeti stracarichi di neve da far invidia a paesaggi ben diversi da quelli costieri e ... il mare ! Uno stacco netto dal bianco al blu, la linea costiera, da ponente a levante con le cime imbiancate, i paesi a valle (Arenzano, Cogoleto e Varazze i più vicini)...incredibile !

Da Pratorotondo, avendo tempo e gambe allenate, ci sono diversi sentieri da percorrere lungo l'Alta Via dei Monti Liguri, uno dei più belli secondo noi è quello che porta fino al Rifugio Argentea ma, di qui, si può anche fare un anello e riscendere a Piampaludo da un altro sentiero.

Per questa volta noi ci dobbiamo limitare a raggiungere un dei punti più belli del Parco Naturale del Beigua - Casa Miniera - luogo ideale per una sosta e un panino, rigorosamente in silenzio abbracciando con lo sguardo l'immenso panorama.

Facciamo ritorno attraverso lo stesso sentiero percorrendo in totale circa 12 km.

Commenti