SENTIERO DELLE ANTICHE FORNACI - MONTE GAZZO - GENOVA

..e dopo i viaggi a lungo raggio, si torna ai percorsi a due passi da casa...è ora di smaltire le calorie accumulate fra Natale e Santo Stefano e quindi...cosa c'è di meglio che una sessione di trekking con meta finale un Presepe all'aperto?



Siamo nella zona di Sestri Ponente (Genova) e il monte individuato per la nostra camminata è un monte dal nome buffo - Gazzo - che da fondo valle non passa certamente inosservato con i suoi fianchi scavati e deturpati dalle cave di calce. In cima a questo monte c'è un Santuario meta di pellegrinaggi, che offre uno splendido panorama sulla valle e sui monti alle spalle di Genova e Savona.

Ci sono diversi percorsi per arrivare in cima, sia partendo dall'Aurelia (tenete conto però che la cima del Monte è di oltre 400 m), sia partendo, come abbiamo fatto noi, da circa metà altezza.

Parcheggiamo l'auto presso la Stazione Costa di Sestri Ponente, dove c'è anche un ampio parcheggio. Di qui, al passaggio a livello, passiamo la ferrovia e imbocchiamo una mattonata...ripidissima ! Sono circa 2 km di salita con un dislivello che decisamente si fa sentire! Il segnavia che dovete seguire è quello del Sentiero delle Antiche Fornaci e, in effetti, in molti punti sembra di essere fuori dal tempo.

Al termine della mattonata proseguiamo, sempre in salita ma decisamente con pendenze più dolci, lungo la strada carrabile che sale fino al Santuario con numerosi tornanti.

Arrivati in cima, il panorama è ampio e ripaga della fatica! Nel piazzale del Santuario, sotto Natale viene allestito da parte dell'Associazione Amici del Chiaravagna un bel presepe. Oltre a questo potete visitare la Chiesa, ricca di ex-voto, e un piccolo Museo Speleologico. Non manca poi l'Osteria !



Dalla Stazione Costa di Sestri Ponente, andata e ritorno, sono 7 km...brevi ma intensi. Il percorso è fattibile anche in mountain bike...ma ci vogliono delle buone gambe e un po' di incoscienza in particolare per la discesa molto ripida e, se la giornata è un po' umida, altrettanto scivolosa.

IL SANTUARIO IN NOTTURNA

La sera del 5 gennaio di ogni anno l'Associazione Amici del Chiaravagna organizza una camminata con partenza da Piazza Baracca (Sestri Ponente - Genova) e arrivo al Santuario passando dal Sentiero che passa a fianco all'Osservatorio Astronomico.

L'occorrente indispensabile è: un paio di scarpe con suola antisdrucciolo, una torcia elettrica meglio se frontale e ...un regalo ! Già, un regalo perchè una volta che raggiungete il Santuario verrete rifocillati con panettone, vin brulè o tè e parteciperete a un divertente gioco per lo scambio di regali con gli altri partecipanti all'evento!

Al termine del gioco potete tornare a valle in autonomia o partecipare alla Messa serale che si tiene presso lo stesso Santuario.

Quest'anno eravamo in 300, un successo !

Commenti

  1. La dura vita di montagna: le salite sono sempre le più difficili da fare e si maledice il momento in cui si è deciso di farle. Ma una volta arrivati in cima, il panorama mozzafiato cancella ogni goccia di sudore e ti fa stare in pace col mondo!

    Quella salita irta io la farei di corsa solo per vedere il mare ai miei piedi!

    RispondiElimina
  2. Io adoro la salita e la soddisfazione di raggiungere la meta,mi fa sentire un piccolo super-eroe. Capita anche a voi ? 😊

    RispondiElimina

Posta un commento