IL TRAM STORICO 'LINEA 7' - TORINO

Ogni volta che passo da Torino per lavoro o per altri motivi, cerco sempre di ritagliarmi un paio di ore di tempo per visitare qualcosa di nuovo o per tornare in luoghi che non vedo da anni.

Ed, effettivamente, dall'era giurassica non salivo su una vettura di questo genere... 

Il Tram 'linea 7' è un museo in movimento, un progetto curato dall'Associazione Tram Storici che ha rimesso sulle strade (solo nei week-end e nei giorni festivi) alcuni tram anni 30' 40' e 50' perfettamente restaurati. 

Si sale con il biglietto dell'autobus ordinario (€1,70 valido 100'), il capolinea è in Piazza Castello di fronte al Teatro Regio. Da lì in poi si può salire e scendere in qualunque fermata, esattamente come sugli autobus o tram normali.

L'idea è quella di riproporre la Linea dei Viali che fra fine Ottocento e inizio Novecento seguiva la circolare 'G'.  L'itinerario è Via Po, Piazza Vittorio Veneto, Corso Vittorio Emanuele II, Via Cernaia, Via Pietro Micca, Corso Regina Margherita, Giardini Reali.

Io sono salita al Capolinea dopo un classico giro fra le vie dello shopping torinesi e sono scesa in Corso Cairoli, di qui, approfittando della mite giornata autunnale, mi sono fatta una passeggiata al Parco del Valentino, il grande polmone verde lungo il fiume Po, fino al Borgo Medievale. 
Per chi, non torinese, lo visitasse la prima volta consiglio di non perdersi il Castello, la Fontana dei 12 mesi e, una serata estiva di fronte ad un cocktail in uno dei storici imbarchi (ma solo se vi siete preventivamente fatti il bagno nell'autan!)

Beh...che dire...a fine ottobre/inizio novembre i colori del foliage sono al massimo, una vera meraviglia della natura che ha acceso di rosso non solo le foglie degli alberi ma anche il mio cuore! 


Se avete il piacere di leggere altri itinerari su Torino, seguite i seguenti link 




Commenti