MOTOWEEK-END IN FRANCIA



…cosa fare se Ferragosto è di martedì e il lunedì hai la possibilità di prendere un giorno di ferie inaspettato? partire, ovviamente!
Due magliette nelle borse della moto, un costume, un paio di jeans e via in direzione Francia.
Facciamo base a Nizza per questo Motoweek-end di Ferragosto.

1° tappa: NIZZA - COL DE LA BONETTE – BARCELLONETTE – GOLE DEL VERDON – NIZZA
Una lunga, forse anche troppo (ma non ditelo ai miei compagni di avventura) motocavalcata con partenza da Nizza, ci porta in vetta al Col de la Bonette, di fatto uno dei colli più alto d’Europa con i suoi 2.715m. Incontriamo lungo i tornati tanti motociclisti e altrettanti ciclisti su entrambi i panoramici versanti. Arrivati in vetta scendiamo in direzione Barcellonette dove ci fermiamo per il pranzo. In corso c’è una festa messicana che la rende ancora più vivace e caratteristica.
Le nuvole hanno lasciato spazio al sole e, sarà il caldo, o sarà il numero di km già percorsi ma…il pomeriggio si fa un po’ più faticoso. Da Barcellonette proseguiamo in direzione Castellane e Gole del Verdon che, immagino per molti, non hanno necessità di presentazioni. Noi orsi con la valigia ci siamo stati più volte e, sia la strada che segue il fiume, sia i percorsi di trekking fra rocce a picco e acqua, sia lo splendido Lac de Saint-Croix vanno assolutamente visti!
In serata, un po’ stanchi ma sicuramente soddisfatti, facciamo ritorno a Nizza.

2° tappa: NIZZA
Giornata relax! Mattinata in spiaggia e pomeriggio dedicato alla visita della parte vecchia della città, vicoli e porto turistico con inevitabile shopping (shopping che inevitabilmente deve essere di dimensioni compatibili con il bauletto della moto…questi sono i veri sacrifici del motociclista o DELLA motociclista!!!).
Troviamo tutto molto bello se non fosse per quel velo di profonda tristezza che inevitabilmente rimanda al terribile attentato dello scorso anno…

3° tappa: NIZZA – COL DE TURINI – MENTONE – ITALIA
‘Allunghiamo’ il viaggio di rientro con ‘due curvette’ in più del Col de Turini, semplicemente spettacolare!
Saliamo da Nizza, più panoramica e con curve meno insidiose ma, la vera meraviglia è la discesa verso Mentone con gli strettissimi tornanti che richiamano al Rally di Montecarlo.



Qui, imboccando l’Autostrada dei Fiori, finisce il nostro week-end ma…pensiamo già alla prossima avventura J

Commenti