ANELLO PANORAMICO DI VARAZZE (SV)

Abbiamo risposto con entusiamo al richiamo dell'associazione http://www.varazzeoutdoor.it/ finalizzata a testare la nuova segnaletica dell'Anello Panoramico che in circa 10 km percorre l'itinerario Varazze /Santuario Nostra Signora della Guardia Piani d'Invrea/Varazze.



In compagnia dell'Orso Cicci partiamo da Varazze (SV) seguendo per tutto l'itinerario i segnavia Blu che indicano alternativamente con una piccola freccia o la scritta 'VP' la strada da seguire. L'attacco è da Via/Salita Cavetto nella parte terminale di Varazze (in direzione Genova).

La parte 'più dura' del sentiero è quella iniziale, che attacca con una mattonata ripida ripida. Arriviamo poi su una strada bianca che, sempre in salita, ma in maniera più dolce rispetto alla prima parte, ci porta fino alla cima del Monte Grosso, a circa 450m di altitudine e di dislivello.

L'intero percorso, pur essendo totalmente in salita, non presenta particolari difficoltà. Corre lungo la strada forestale e alcuni campi coltivati. Man mano che si sale il panorama si apre su uno spettacolare scorcio del porticciolo e del centro di Varazze.

Arrivati al Santuario, si rimane a bocca aperta per la vista a 180° e il 'Salto nel Blu' che si ammira dal piazzale di fronte alla caratteristica chiesa.


La discesa avviene dall'altro versante del Monte (direzione Cogoleto), attraverso un sentiero più stretto e più boscoso. Arriviamo al centro sportivo in zona Piani di Invrea e qui, sempre seguendo le indicazioni Blu, prendiamo un sottopasso che ci porta su Lungomare Europa.

Per chi non lo conosce Lungomare Europa è un angolo meraviglioso di Liguria! Il percorso  è interamente pianeggiante, ciclabile o pedonale, ricavato dalla vecchia linea ferroviaria che un tempo collegava Genova e Savona.

La zona è inserita all'interno del Beigua Geopark e, nonostante sia una zona molto turistica e molto frequentata nei mesi estivi, ha degli interessanti spunti naturalistici e paesaggistici.

Attraverso Lungomare Europa ritorniamo al nostro punto di partenza, soddisfatti della giornata !

Le zone indicate sono facilmente raggiungibili in treno (Stazione di Varazze o Stazione di Cogoleto) oppure in auto (Casello di Varazze o Casello di Arenzano); per questa seconda alternativa vi sconsigliamo le giornate estive e quelle di sole dato che al rientro le code in autostrada possono essere importanti.

Commenti