MERCATINI DI NATALE - AUSTRIA E TRENTINO ALTO ADIGE

Se vi avanza qualche giorno di vacanza da qui all'arrivo del Natale potete scegliere di visitare gli ormai diffusissimi mercatini in Italia o in altre città e cittadine europee.

In due annate differenti noi Orsi abbiamo visitato i mercatini di Salisburgo - Austria, mentre l'anno successivo ci siamo dedicati a quelli nostrani in Trentino Alto Adige.

SALISBURGO E SALZKAMMERGUT

Partendo dal Nord-Ovest raggiungere l'Austria non è proprio un viaggetto da poco, in particolare se come noi si è costretti ad attraversare l'interminabile Pianura Padana in una giornata di nebbia fittissima che ci costringe ad una guida molto molto lenta. Arriviamo a Salisburgo praticamente in serata e ci sistemiamo in un bell'appartamento in un b&b che come lato negativo ha quello di essere non proprio centrale.

Salisburgo, la conosciamo già, ma in 'veste estiva', siamo infatti già stati due volte una prima in moto e una seconda in un tour in bicicletta, ma tanta era la voglia di rivederne la 'veste invernale' e non ne siamo assolutamente rimasti delusi. Nei due giorni di permanenza siamo tornati a visitare tutti i luoghi principali del centro cittadino, siamo andati a correre lungo il fiume di prima mattina... BBRRRRR CHE FREDDO !!! e abbiamo unito alle tappe classiche la visita del bizzarro Hangar 8 della Red Bull, una sorta di hangar-museo all'interno dell'aeroporto che conserva tutti i mezzi sponsorizzati da questa marca.

Un giorno l'abbiamo invece dedicato alla gita al Wofgangsee, un pittoresco lago a pochi km da Salisburgo. Qui, oltre a godervi il lago e gli immancabili mercatini potete anche prendere il caratteristico trenino a vapore che conduce in cima allo Schafberg.

Tornando ai mercatini di Natale: quelli di Salisburgo li abbiamo trovati molto belli, sia perchè piuttosto vari e grandi ma soprattutto per il bel clima che si respira ,visto che praticamente la sera le piazze della città sono affollatissime di gente che mangia e beve (vin brulè a secchi!!!) nelle bancarelle aperte fino alle 21 e forse anche oltre.

TRENTINO ALTO ADIGE

Abbiamo scelto come base la cittadina di Brunico, e più precisamente un B&B a Riscone.

Durante questo breve tour abbiamo visitato i mercatini di Chiusa, di Bressanone, di Brunico e di Bolzano. Tutti carini ma onestamente, a parte forse Bressanone, nessuno ha eguagliato le atmosfere salisburghesi in particolare per il fatto che alle 19 tutte le bancarelle chiudono, comprese quelle del cibo e pertanto risulta pressochè impossibile cenarci.

Nel nostro soggiorno a Brunico abbiamo trovato delle freddissime giornate di sole che ci hanno favorito per fare alcune belle camminate consigliate dal nostro 'padrone di casa' un campione di sci di fondo espertissimo e innamorato delle sue montagne.

Agevolati anche dall'assenza di neve abbiamo fatto una bellissima camminata che ci ha permesso di visitare il lago Braies (completamente ghiacciato - è possibile passeggiarci sopra). Siamo poi successivamente saliti, superando San Candido, sul monte Specie. Da qui, in prossimità di un parcheggio comincia un sentiero che consente dopo una bella scarpinata in salita, di vedere le tre cime di Lavaredo.

Il secondo giorno, sfidiamo la temperatura di -10°, per visitare il Castello di Tures, il sentiero lungo le Cascate di Riva (tutto in ombra purtroppo) per poi terminare, nel pomeriggio, visitando dei curiosi hoodos - pinnacoli di terra - molto molto belli nei dintorni di Brunico (salita abbastanza impegnativa da fare tenendo conto dell'ora in cui il sole tramonta per tornare all'auto prima del buio).

BUONI MERCATINI E BUONE FESTE A TUTTI I NOSTRI LETTORI!!!

Commenti