DUE ORE A TORINO - IL QUADRILATERO ROMANO


Ogni tanto torno a Torino, e fra una commissione e l'altra cerco sempre di visitare qualcosa, una via, un palazzo, un Museo. 
Questa volta ho solo un paio di ore di tempo e voglia di tornare in una zona del Centro cittadino, la zona del Quadrilatero Romano o semplicemente Quadrilatero. Qui abbandoniamo i famosi e ampi corsi torinesi, il reticolo di strade a pianta ortogonale si fa più stretto. E' una zona animatissima sia di giorno (shopping, gallerie d'arte, palazzi storici, chiese, caffè le attrazioni principali) ma anche di notte per la presenza di numerosissimi ristoranti e locali dove bere qualcosa e tirare tardi.


Transito da Via Garibaldi, una delle vie cardine del centro, pedonale e sempre stracolma di gente che passeggia. Cercate di distogliere l'attenzione dalle vetrine e ogni tanto alzate lo sguardo in su, gli abbaini delle case sono splendidi !

Attraverso Piazza Savoia, con i caffè e l'obelisco che stimola in me la voglia di tornare a visitare il Museo Egizio (secondo per importanza solo a quello del Cairo) ma... oggi non ho tempo, devo lasciarlo per la prossima gita.

Sono in Via della Consolata, entro nell'omonimo Santuario, uno dei luoghi di culto più antichi della città. Proprio accanto alla chiesa trovate 'al Bicerin', elegante bar pasticceria del 1763, qui nel tempo diversi ospiti illustri (Cavour, Nietzsche, Umberto Eco per citarne alcuni) amavano sostare per degustare l'omonima bevanda a base di cioccolata, caffè e crema di latte ma...preparatevi ! non è un luogo 'segreto' e l'attesa per soddisfare il palato può essere lunga... 



Io oggi mi devo fermare qui, le mie ore di tempo sono finite ma il Quadrilatero prosegue. Vi consiglio di tornare su Via Garibaldi, arrivare in Piazza Palazzo di Città - sede del Municipio - e visitare anche la zona delle Porte Palatine. Qui vi attendono alcuni resti imperdibili dell'epoca romana. Se poi siete in zona di sera o di notte soffermatevi, con le dovute attenzioni perchè alcune strade non sono propriamente raccomandabili, nelle vie e piazze della movida intorno a Porta Palazzo (Piazza della Repubblica).

Se volete proseguire con me la visita di Torino, questo è il link alla mia ultima gita in periodo pre-natalizio http://orsiconlavaligia.blogspot.it/2017/12/una-gita-torino.html 

Commenti