CREVARI (GE) - ANTICO BORGO, ESCURSIONE SUI MONTI E PRESEPE

Crevari è un piccolo borgo sulle alture di Genova Volti, nell'estremo ponente della città. Aggrappato sulla collina, con una vista mare mozzafiato, si stringe con caratteristiche mattonate intorno alla Chiesa di Sant'Eugenio.



Per vivere qui ci vogliono 'polpacci tonici e sviluppati' perchè le stradine sono veramente ripide ma, visitarlo, significa fare un tuffo nel passato e, gli scorci conquistati ripagano sicuramente della visita e della fatica!

Oltre agli scenografici angoli storici, più o meno nascosti, ci sono altre tre ottime ragioni per visitare Crevari:

1 - visitare il Presepe Meccanizzato (allestito nel salone parrocchiale della Chiesa di Sant'Eugenio), curatissimo e ricco di mille dettagli...sono rimasta incantata dai fili da stendere che, come nella migliore tradizione genovese, vengono tesi da una casa all'altra e vengono fatti scorrere da una carrucola, dal fornaio, dalla neve che scende per davvero sulle montagne imbiancandole e sui taglialegna...magia!

2 - per i camminatori, Crevari è una ottima base di partenza per panoramici sentieri che portano verso Crevari, il Parco il Parco Naturale del Beigua, il Passo della Gava, il Monte Reixa e tante altre mete montane a 1000 m con vista mare !

3 - se non è la vita attiva che vi attira ma la buona tavola, anche per questo Crevari è la meta che fa il vostro caso...seguite l'odore delle focaccine fritte ripiene di formaggio fuso durante la manifestazione Crevari Invade e ...sarà estasi !

Noi l'abbiamo visitata il primo dell'Anno e, alla focaccia del Panificio Priano abbiamo aggiunto un Buon Prosecco ! AUGURI !

p.s. un consiglio: lasciate l'auto noi parcheggi di Voltri e salite a piedi o con l'autobus perchè i parcheggi su sono molto molto limitati e altrettanto scomodi


Commenti