QUATTRO PASSI A GENOVA PEGLI

Da alcuni week-end nel Nord-Ovest piove sempre, cosa fare? La cosa migliore per me è quella di fare quattro passi vicino a casa! e per noi il vicino è casa è il quartiere genovese di Pegli, meta che può essere interessante anche per i Turisti che arrivano da fuori città.

Il Quartiere, oggi parte integrale della città,  ha conservato parzialmente il prestigio di quando  rappresentava una meta di soggiorno per nobili e antichi borghesi, attirati qui dalla spiaggia, oggi non più così invitante a causa dell'impatto di alcune imprese, di una parte di porto e altri edifici industriali. 
Oltre a un discreto lungomare, particolarmente bello durante le mareggiate, ci sono altri punti di interesse da non trascurare:

- la casa natale di Fabrizio De Andrè, cantautore considerato 'sacro' a Genova, amato sia da chi ha vissuto direttamente gli anni del successo, sia dai più giovani. Si trova in Via Nicolay nr 12, il luogo e l'evento è ricordato da una targa in ceramica. 

- il museo Navale presso la Villa di Giovanni Andrea Doria che espone collezioni marittime, carte geografiche, dipinti e tantissimi modelli navali dal XV al XIX secolo. Interessante anche la raccolta di strumenti da navigazione.

- Parco di Villa Pallavicini, vero gioiello del ponente inserito nella lista dei giardini più belli d'Italia.Si arrampica sulla collina pegliese, costruito con la logica di 'teatro all'aperto' con tre atti principale. Torrette, fontane, piante esotiche e laghetti fanno mostra di sè in questo luogo magico, riaperto dopo una grande ristrutturazione. 

Si paga un ingresso e, da poco tempo, delle piccole imbarcazioni solcano nel week-end il lago 'grande'.


Non potete lasciare Pegli senza assaggiare il suo prodotto tipico: la farinata di ceci! Buonissima anche per noi vegetariani !! Se poi siete in vena di turismo gastronomico, 'allungatevi' fino al quartiere confinante di Genova Prà. Qui troverete le serre del famoso basilico di Prà, ingrediente principale del pesto genovese! - alla gastronomia vegetariana ligure abbiamo dedicato questo altro post https://orsiconlavaligia.blogspot.it/2018/02/turismo-enogastronomico-la-cucina.html

Buona gita e...buon appetito!!!

Commenti