VISITA AL RIFUGIO ANTIAEREO DI GENOVA CAMPI

Grazie al Centro Studi Sotterranei abbiamo visitato questo rifugio antiaereo situato sotto la collina di Genova Coronata in zona Campi, un pezzo di storia importante e una meta imperdibile per gli appassionati di archeologia industriale.


Qui, durante la Seconda Guerra mondiale, sono state scavate quasi 2 km di gallerie destinate al rifugio anti raid degli operai delle vicine acciaierie. Le guide ci spiegano che potevano ospitare oltre 4500 persone e che sono state costruite in circa 1 anno e mezzo di lavori (è evidente che la paura rende l'uomo molto più veloce... impossibile non pensare e, amaramente non sorridere, al pensiero dei cantieri aperti da anni che ciascuno di noi conosce...)

La struttura oggi versa in uno stato di quasi totale abbandono, ma la visita si rivela  comunque decisamente interessante. I cunicoli si trovano nella zona industriale della città, sono pressochè sconosciuti e non è possibile raggiungerli se non accompagnati dato che l'ingresso (introvabile) si trova in una zona privata. 

All'interno delle gallerie, gli operai, oltre alla possibilità di rifugiarsi, potevano 'vivere' ma soprattutto potevano lavorare. Qui infatti c'erano torni e altri strumenti da lavoro insomma...si costruivano armi e bombe al riparo da armi e bombe ...assolutamente paradossale!

Impressionanti sono i meccanismi di ricircolo dell'aria e tutti i sistemi di smistamento antipanico, ancora visibili. Qui c'erano (e ci sono ancora) bagni, fontanelle d'acqua e luci. 

In diversi punti il calcare ha ricoperto scalinate e sale con delle concrezioni che ricordano quelle delle grotte naturali, in scala ovviamente molto ridotta.

La visita dura circa 1h e mezza, non è claustrofobica ed è adatta a tutti, anche ai bambini. Vengono fornite pile e caschi di protezione. Vestitevi sportivi, copritevi per il freddo e mettete un bel paio di scarpe robuste e, soprattutto, impermeabili.

Commenti