DA GAIAZZA AL SANTUARIO MADONNA DELLA GUARDIA - GE

Una Primavera che si fa desiderare e tanta voglia di stare all'aria aperta; ed è così che gli Orsi decidono di visitare il Santuario di Nostra Signora della Guardia - Genova.

Il Santuario, meta di tanti pellegrinaggi, si trova in cima al monte Figogna a 804m di altitudine. E' raggiungibile, oltre che in autobus attraverso diversi itinerari, fra cui uno ha una storia particolare ed è quello che sale lungo l'ex Guidovia.

Si lascia l'auto a Gaiazza, località del Comune di Ceranesi (GE), alle pendici del monte Figogna. E' qui che nel corso degli anni 30, per facilitare il trasporto dei pellegrini, si realizzò una guidovia, ovvero una specie di tram spinti da motori a scoppio montati su carrozze. 

Il percorso, di circa 10km, fu completato nel 1943 e abbandonato negli anni '60 con l'avvento della motorizzazione di massa.


Alla base del sentiero si trova ancora una carrozza trasformata in punto informativo. Il percorso è stato restaurato e ripulito e ora è diventato un bel sentiero (tutto in salita occorre precisarlo) percorribile sia a piedi - anche da bambini o dai meno allenati vista comunque la pendenza non eccessiva -  sia con la mountain bike oppure a cavallo.

La valle è molto panoramica e una volta arrivati al Santuario, nelle belle giornate, la vista sul mare è spettacolare!

Un itinerario dalle molteplici sfaccettature: pellegrinaggio e fede, trekking e fitness (lungo il percorso trovate anche attrezzi ginnici), ma anche enogastronomico in quanto le alternative per mangiare al sacco o non, certamente non mancano. Una trattoria alla base del sentiero, due a fianco al Santuario e tanti tavolini da pic-nic sia lungo il percorso sia in cima.


In totale, fra andata e ritorno, sono circa 13km.

Commenti