MONTE BEIGUA E BADIA DI TIGLIETO (GE)

Le previsioni per questa domenica non erano belle, ma quando ci siamo alzati il sole splendeva; così ci siamo decisi a metterci in marcia per una gita (da noi fatta in moto ma altrettanto bella in auto e, per i più allenati, in bicicletta) che, con un percorso ad anello, ci porta nel cuore del Parco del Beigua.

Partiamo da Genova direzione Ponente lungo la via Aurelia, forse ci aiutano le previsioni del tempo sbagliate ma, stranamente, troviamo poco traffico anche nel tratto lungo la costa. Superiamo Arenzano, Cogoleto e arriviamo a Varazze, da qui, lungo la SP542 e la SP57 cominciamo a salire in direzione Alpicella.

La strada si fa più stretta e più ripida e dopo tantissime curve, addentrandoci in un affascinante bosco arriviamo in cima al Monte Beigua. Siamo partiti dal mare e in pochi km siamo oltre i 1200 m !
Se la giornata è bella da qui il panorama è mozzafiato! 

Avvertenza: se come noi siete in moto o, peggio ancora in bici, prestate attenzione al pessimo asfalto!

Dalla cima del Beigua, lasciamo alle spalle Pratorotondo e iniziamo a rientrare verso la provincia di Genova, in direzione Tiglieto in Valle Orba; siamo sempre sulla SP57.

A Tiglieto ci fermiamo per visitare la Badia, una abbazia cistercense del 1120. La visita è breve ma interessante, l'abbazia è in una bella posizione ed è molto ben conservata, da vedere assolutamente! L'ingresso è gratuito.

Adiacente alla bella area pic-nic trovate inoltre un sentiero dove poter fare una passeggiata ad anello di circa 2h. Noi purtroppo non l'abbiamo fatto perchè eravamo 'bardati' con caschi e stivali da moto...impossibile...

Da Tiglieto scendiamo poi verso Rossiglione lungo un tratto di strada molto panoramico; siamo sempre all'interno del Parco del Beigua, questa volta lungo la SP64.

Arrivati a Rossiglione ci dirigiamo poi verso Campo Ligure (se non ci siete mai stati, potete visitare il Museo della Filigrana) per poi ritornare a Genova chiudendo l'itinerario attraverso il Passo del Turchino.


Commenti