RUNNING NELLA ZONA COSTIERA DEL PARCO DEL BEIGUA

Vi ho già raccontato della difficoltà di correre a Genova su percorsi pianeggianti in questo post http://orsiconlavaligia.blogspot.it/2018/02/running-in-genova-pra.html , dove vi raccontavo di un piccolo luogo di pace del ponente genovese.

In questo nuovo post invece, voglio invitarvi a visitare correndo, passeggiando (è un percorso adatto anche al nordic walking) o in bicicletta la zona costiera del Beigua GeoPark, ovvero il tratto di costa che va da Genova Voltri a Varazze.

L'itinerario completo è lungo circa 16,5km (da raddoppiare in caso di A/R) e se lo percorrete di corsa sappiate che è, almeno nella prima parte, un po' 'nervoso', fatto di saliscendi che rompono un po' il fiato ma..allenano tanto!

Si può percorrere in tutte le stagioni e, devo dire, che almeno per me la stagione migliore non è sicuramente l'estate. Qui, nei giorni di mareggiata, la costa alta offre uno spettacolo  meraviglioso!

La seconda parte del percorso, nella tratta da dopo Arenzano fino all'abitato di Cogoleto e in quello da dopo Cogoleto fino a Varazze, è stato creato ristrutturando il percorso della vecchia ferrovia. Qui il sentiero diventa pianeggiante e in parte è all'interno di gallerie (pulite e luminose). In un tratto trovate anche dei bei murales.



Qualche bar, non sempre aperti, e qualche fontanella, sono il giusto confort per le giornate di sole.

Il percorso totale è piuttosto lungo ma se volete, potete accorciarlo tornando con i mezzi pubblici (treno o bus). 

Ovviamente, chi è stanco, può fermarsi in spiaggia e fare un tuffo in mare!



Commenti