TREKKING LUNGO IL RIO GANDOLFI - DA GENOVA PEGLI AL MONTE PENNELLO

E' Pasquetta e, come è noto, gli Orsi non amano molto le folle...decidiamo così di fuggire da tutto e da tutti pur rimanendo a due passi da casa (almeno per noi).

La giornata non è delle migliori, le previsioni davano sole, ma in realtà alcune nubi incombono sulla città, ma noi, cocciuti fino in fondo, decidiamo lo stesso di inforcare il nostro zainetto (uno dei migliori acquisti fatti su Amazon) e via !


Da Genova Pegli, in auto, risaliamo la valle e dopo pochi chilometri siamo a San Carlo di Cese dove parcheggiamo nei pressi della Chiesa. Scendiamo poco più sotto dove sulla destra, alla confluenza del Varenna con il Rio Gandolfo inizia il sentiero 'Ecologia in Città' contrassegnato da una X rossa.

Pochi metri e il paesaggio cambia completamente, l'insediamento urbano lascia il posto al bosco di castagni.
Superiamo, fiduciosi (ma non troppo), un posticcio ponticello in legno veramente malconcio e attacchiamo la salita, prima dolce poi via via sempre più ripida. 

Bisogna guadare diverse volte il Rio per seguire il sentiero; Rio che in questa stagione è bello carico di acqua.

Saliamo, saliamo e saliamo...si, il sentiero non è 'fra i più pianeggianti' e quando siamo quasi alla sommità, a pochi passi dal Bivacco Zucchelli a 995m sul Monte Pennello, ci sorprende la nebbia e una insidiosa pioggerellina che rende le rocce un po' scivolose...

Il nostro itinerario doveva proseguire ad anello, l'idea era di scendere lungo l'altra costa del monte, ma purtroppo è la prima volta che lo percorriamo e non ci fidiamo, abbiamo paura che la nebbia ci possa disorientare e far perdere il sentiero, forse esagerando temiamo che l'altro versante sia maggiormente esposto e così...si torna giù lungo la stessa strada che abbiamo fatto all'andata, un po' delusi di non aver completato il percorso che avevamo in mente ma vabbè, sarà per la prossima volta.

Stay Tuned !!!

Commenti