BENEDIZIONE DELLE MOTO AL SANTUARIO VIRGO FIDELIS - INCISA SCAPACCINO (AT)

Grazie all'organizzazione del Moto Club Zena a Manetta http://lemanette.it/zena partecipiamo a una bella gita che ci porterà a Incisa Scapaccino, in Provincia di Asti, per la benedizione delle nostre moto.



Dopo due anni di pandemia la voglia di ritorvarsi, di rivedere compagni conosciuti, o di conoscere nuove persone è molta, ed è così che ci troviamo a partecipare a un raduno che supera le 70 persone !

La rumorosa carovana di moto parte da Genova dopo colazione, il timido sole e un tepore tipicamente primaverile del mattino, si trasformeranno nel pomeriggio in un terribile caldo afoso...ma non è colpa certamente dell'organizzazione ! 
Siamo in tanti e, per velocizzarci, prendiamo un tratto di Autostrada. Usciamo ad Ovada e seguiamo un tratto dell'itinerario che noi avevamo già percorso altre volte e che avevamo descritto in questo post http://orsiconlavaligia.blogspot.it/2018/04/motocolline-piemontesi.html

Attraversiamo Ovada, Acqui Terme, Nizza e arriviamo alla nostra meta: Incisa Scapaccino e in particolare nella Frazione di 'Borgo Villa', considerata il Centro Storico del Paese.

Visitiamo il Santuario Virgo Fidelis - Protettrice dell'Arma dei Carabinieri. Ascoltiamo la storia di questo edificio, vecchio di quasi mille anni, abbandonato e riscoperto solo negli anni 70, quando sono iniziati gli importanti lavori di restauro che l'hanno reso 'scintillante'. Ed è qui, sul sagrato del Santuario, che si svolgerà la cerimonia per la Benedizione delle nostre moto e di noi motociclisti!
Si prosegue poi per una grigliata in un agriturismo della zona (per noi menù vegetariano). 

Al ritorno il gruppo si disperde, è già tardi e ciascuno sceglie la strada più comoda per tornare a casa.

Noi non abbiamo fretta e, con altre due moto di amici, facciamo rientro seguendo la strada proposta dal gps, evitando l'autostrada. Anzi... scherzando abbiamo commentato di aver probabilmente impostato l'opzione 'evita i centri con più di 10 abitanti' perchè un gran tratto di strada lo facciamo in aperta campagna.

Grazie al Motoclub e ai tanti compagni di avventura, è stata una chiassosa e piacevole domenica !

Commenti