DAL SANTUARIO DI MONTALLEGRO A CHIAVARI (GE)

Il cielo su Genova è grigio, la primavera quest'anno si fa attendere ma noi non possiamo aspettare, abbiamo voglia di goderci l'aria aperta e i boschi...e se i boschi sono anche vista mare...BINGOOOO!!! 

Partiamo da Genova e arriviamo a Rapallo dove lasciamo la nostra auto. Da qui, con la funivia (costruita nel 1934) saliamo a quota 600m fino a raggiungere il Santuario di Montallegro. In alternativa, se non volete prendere la funivia e magari vi volete limitare alla visita del Santuario, sappiate che una mulattiera sale in quota ma che dovete mettere in conto circa 2h di salita.



Percorriamo la Via Crucis per poi iniziare il nostro percorso che, quasi tutto in discesa, lungo ma poco faticoso scende a Chiavari.

Il sentiero parte da dietro l'edificio e la prima parte (seguendo il simbolo dei due quadrati vuoti) è in pianura su una strada larga, comoda e con una bellissima vista sulla vallata che da il suo massimo dalla loggia del ristorante il Pellegrino. Complice la giornata non proprio serena, gli alberi contorti, umidi e ricoperti di muschio, ci aspettiamo di vedere un folletto o un hobbit comparire da un momento all'altro.

Dopo alcuni km si arriva al passo dell'Anchetta, dove un bivio sulla sinistra manda in direzione Chiavari - siamo scesi a 474m. La discesa si fa più ripida e il sentiero un po' più accidentato, se avete i bastoncini vedrete che in questo punto vi torneranno molto utili.

Arriviamo al nostro 'Punto Panino' dove poter sfoderare - finalmente! - il nostro pranzo al sacco, un rito di tutti gli escursionisti. Non finiremo mai di ringraziare il Sig. Marcello che in un prato lungo il sentiero ha allestito, a disposizione di chi frequenta questi luoghi, una caratteristica casetta in legno con sedie e tavolo per mangiare ...meglio di così !

Si scende ancora fino ai primi nuclei di case, la chiesa di Maxena prima e la frazione di Sanpierdicanne dopo, dove finisce il sentiero e comincia la strada asfaltata e la città di Chiavari.

Da qui in circa 30' arriviamo in Stazione a Chiavari da dove prenderemo un treno per tornare a Rapallo. In tutto abbiamo percorso circa 16km e possiamo affermare che i panorami amplissimi sicuramente hanno valso la gita e la fatica.

Un ringraziamento alla nostra Amica Orso Cicci per la compagnia e il suggerimento sull'itinerario !

Commenti