GENOVA .. DI CORSA !

Ci sono gare che non sono fatte per conquistare il proprio Personal Best, ci sono gare che vanno anche un po' gustate oltre che sofferte, una di queste è la Stragenova.

Abbiamo scoperto che, con un po' di allenamento, correre può essere un bel modo oltre che per mantenersi in forma anche per visitare delle città o per immergersi nella natura.

La Stragenova segue un percorso decisamente 'nervoso', tante le salite anche piuttosto ripide e diversi stretti cambi di direzione, vicoli tortuosi con il selciato non sempre in perfette condizioni, ma il percorso in sè è veramente molto bello, sia per i genovesi che per i visitatori.

Si corre per buona parte nell'antico centro storico, un dedalo di vicoli (i carrugi) di origine medioevale. 
Siamo partiti da Piazza De Ferrari, il salotto della città, per scendere rapidamente dalla via dello shopping - Via XX Settembre, per poi 'arrampicarci' con la salita di Via Fieschi.

Si scende verso il mare, prendiamo appena appena fiato e poi...di nuovo su, di nuovo verso il quartiere di Carignano... ci si dirige poi verso i vicoli e la zona della movida, Sarzano, Stradone Sant'Agostino e si scende poi fra tanti zig-zag verso il Porto Antico. 

Due lunghi rettilinei: Magazzini del Cotone e isola delle Chiatte e poi, di nuovo, ci immergiamo nei vicoli, driblando ahimè, la gente che incurante passeggia... 

Siamo agli ultimi km e le energie cominciano a scarseggiare, si risale nuovamente verso il salotto della città ed ecco, finalmente, laggiù in Piazza De Ferrari ..l' ARRIVO !!!

L'itinerario indicato è ovviamente fattibile anche passeggiando, anche perchè è, almeno in parte, in zona pedonale.

Commenti