TREKKING DA PIANI DI PRAGLIA A PUNTA MARTIN (GE) - ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

L'estate è finalmente arrivata! ..e la stagione delle camminate comincia a diventare faticosa a causa di caldo e sole. Oggi decidiamo di puntare la bussola verso i Monti situati immediatamente alle spalle del Ponente Genovese: Monte Pennello e Punta Martin. Queste stesse montagne si possono raggiungere da diversi versanti, noi decidiamo di percorrere l'itinerario più semplice, ovvero da Piani di Praglia. 
Ma... andiamo per ordine !

In auto, ci dirigiamo in Val Polcevera, superiamo Campomorone e cominciamo la salita lungo la SP4 in direzione Praglia/Parco delle Capanne di Marcarolo. Al km 12, lasciamo l'auto in un ampio parcheggio in prossimità di un cartello (lato sinistro della strada) che indica gli itinerari dell'Alta Via dei Monti Liguri. Da qui parte il nostro sentiero.

Si tratta di un itinerario lungo ma senza particolari difficoltà e senza importanti dislivelli, percorribile sia a piedi sia, per chi ha le gambe 'buone', in mountain bike.

Un primo tratto su asfalto che si trasforma, dopo una sbarra che impedisce il traffico veicolare , in sentiero. Superati alcuni pascoli, si incontra un primo bivio in posizione molto panoramica: sulla sinistra in 2h di cammino si raggiunge il Santuario di Nostra Signora della Guardia (noi l'abbiamo già raggiunta un po' di tempo fa lungo il sentiero storico dell'ex Guidovia http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/04/da-gaiazza-al-santuario-madonna-della.html ), mentre verso destra ci si dirige in direzione Monte Gandolfo / Punta Martin, di qui il segnavia AV bianco e rosso indica 1h30.

Si supera successivamente una seconda sbarra e si entra nel Parco Urbano di Punta Martin, allontanandoci successivamente dall'Alta Via dei Monti Liguri, e deviando in direzione Monte Pennello. In cima al Monte troviamo l'omonimo bivacco, comodo per una sosta, per godere dell'immenso panorama su monti, mari e sulla Città di Genova che da qui risulta piccola e meravigliosa! Ultimo ma non ultimo, qui potete anche osservare delle storiche e ben conservate 'Neviere' - costruzioni in pietra per la raccolta e la conservazione delle precipitazioni nevose da trasformare in ghiaccio.

E' in questo stesso punto che siamo giunti tempo fa lungo un altro bello, ma molto faticoso, itinerario http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/04/trekking-da-genova-pegli-al-monte.html

Dal Bivacco di Monte Pennello comincia la parte più 'faticosa' del nostro itinerario, il sentiero diventa infatti un po' più ripido e più accidentato ma...non preoccupatevi, nulla che non possa fare anche un bambino con un po' di buona volontà e voglia di camminare.

Arriviamo in cima, siamo a 1001m, una croce, alcune targhe commemorative e un panorama realmente mozzafiato su Genova Pegli / Pra, e poi l'infinito del mare e del cielo...spettacolare !



Qui il nostro itinerario finisce, torniamo alla nostra auto per la stessa via dell'andata.

In totale, fra andata e ritorno, il nostro gps segnerà 13,5km per circa 3h30 di cammino.

Due consigli, primo: portatevi l'autan, le mosche e i tafani sono stati un tormento per tutto il percorso; secondo consiglio: il sentiero è tutto sotto il sole...puntate alle mezze stagioni oppure, se lo percorrete come noi in estate, organizzatevi bene con tanta acqua, crema solare e cappello. Noi abbiamo usato questa sacca idrica e ci siamo trovati molto bene 

Commenti