I CASONI E LA CICLOVIA DELLE LAGUNE (VE)

Un po' forzatamente, un po' per piacere siamo tornati a Caorle (VE) per passarci un week-end mentre eravamo 'di strada' nel ritirare la nostra moto in officina, lasciata lì dopo il nostro ultimo viaggio finito ancora prima di cominciare; clicca qui > http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/06/un-week-end-caorle.html


Dividiamo la nostra giornata in tre parti: sport, relax e visita della cittadina e dintorni.

Caorle è il luogo adatto per 'gli sportivi della domenica' ovvero per quelli come me che necessitano di muoversi non tanto per la passione della fatica, ma per smaltire una pizza & una birra di troppo! Qui, le strade pianeggianti sono infatti perfette per corsette di pochi km o anche di distanze più sfidanti. La pianura circonda la cittadina e, per noi abituati a una città fatta interamente di faticosi sali-scendi, pare il paradiso. 

Spiaggia di Ponente, Centro Storico, Spiaggia di Levante, lo sterrato dei Casoni e il lungo Canali della Laguna di Caorle costituiscono un giro ad anello perfetto per gli appassionati delle medie distanze...per i tarta-runner come me, una parte di questo itinerario è più che sufficiente.

Con le bici prese in prestito dall'Hotel visitiamo in serata la zona dei Casoni e una parte dell'itinerario nr. 13 del Gira-Laguna, la ciclovia della Laguna Veneta.

I Casoni sono costruzioni tipiche della Laguna di Caorle, utilizzati dai pescatori per cercare riparo durante l'inverno. Hanno un'anima in legno e sono poi ricoperti dalle canne  della laguna, non hanno finestre e sono impermeabili al 100%. Per visitarli (a piedi o, meglio ancora in bicicletta) dovete arrivare al fondo della Spiaggia di Levante, in zona Porto Falconera, e da lì seguire l'itinerario ciclabile che vi porta fino all'isola dei Casoni. Alcuni sono più rustici e genuini, altri sembrano delle villette 'di lusso'. In uno di questi, se volete, trovate anche un ristorante tipico. Proseguendo poi sulla sterrata lungo il Canale, senza tornare indietro, potete fare un giro ad anello che, in qualche rilassante e pianeggiante chilometro, vi riporta in città.

Non ci rimane che rilassarci in spiaggia e prepararci per lo struscio e lo shopping serale fra i tanti negozietti di Caorle (imperdibili gli outlet di occhiali) tutti inseriti all'interno delle tipiche case colorate che contraddistinguono un paesino che abbiamo imparato ad amare.

Arrivederci Caorle !

Commenti