MONTE CONTESSA E MONTE GAZZO (GE)

In giornate come queste, con temperature roventi, non è semplicissimo trovare itinerari adatti a delle belle camminate...almeno così è in Liguria, terra aspra e spesso poco adatta per estesi e ombreggiati  boschi. Abbiamo provato alcune settimane fa a salire fino ai 1000 m di Punta Martin http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/06/trekking-da-piani-di-praglia-punta.html , spettacolare itinerario alle spalle di Genova Pegli, ma anche lì il caldo si è fatto sentire. E allora come fare ? L'unica è inventarsi piccoli itinerari da fare o al mattino presto o alla sera, rimanendo vicini alla città per non essere in difficoltà nel caso in cui ci dovessero sorprendere le prime luci della sera. 

Questi i due itinerari provati più di recente, entrambi sulle alture di Sestri Ponente:

EREMO DI SANT'ALBERTO - MONTE CONTESSA


Saliamo all'Eremo di Sant'Alberto lungo la via più scontata ovvero partendo dall'Aurelia (in questo punto di Genova denominata Via Merano), prima lungo un breve tratto di mattonata - Via Vecchia di Sant'Alberto - e poi lungo la strada carrabile.

Si supera il Cimitero dei Pini Storti...già, si chiama proprio così...e poi sempre a seguire in salita alcuni b&b, un agriturismo e alcune villette con il sapore di campagna e il panorama sul mare e sul porto.

L'Eremo è una piccola chiesetta che, si dice, fosse già presente nel 1200. Un luogo veramente fuori dal tempo e distante mille miglia dalla confusione cittadina. Conserva al suo interno le reliquie del Santo ed è, ancora oggi, luogo di soggiorno per alcuni pellegrini.

Andata e ritorno sono circa 10km, il dislivello oltre i 300m.

SANTUARIO DELLA MISERICORDIA - MONTE GAZZO



Eh si...da queste parti ogni Monte ha il suo Santuario, e quello del Monte Gazzo decisamente non passa inosservato neanche da fondo valle, anche solo per quel povero monte scavato e deturpato dalle cave di calce che attira l'occhio...

Ci sono diversi percorsi per arrivare in cima, sia partendo dall'Aurelia (tenete conto però che la cima del Monte è di oltre 400 m), sia partendo, come abbiamo fatto noi, da circa metà altezza.

Questa volta scegliamo di salire partendo dalla Stazione Costa di Sestri Ponente, dove c'è anche un ampio parcheggio. Di qui, al passaggio a livello, passiamo la ferrovia e imbocchiamo una mattonata...ripidissima ! Sono circa 2 km di salita con un dislivello che decisamente si fa sentire!

Al termine della mattonata proseguiamo, sempre in salita ma decisamente con pendenze più dolci, lungo la strada carrabile che sale fino al Santuario con numerosi tornanti.

Arrivati in cima, il panorama è ampio e ripaga della fatica!

Dalla Stazione Costa di Sestri Ponente, andata e ritorno, sono 6,7 km...brevi ma intensi. Il percorso è fattibile anche in mountain bike o, per chi possiede il mezzo...A CAVALLO ! 😁

Commenti