BIRRA, CASTAGNE E PATATE NEL PARCO DELL'ANTOLA (GE)

Il pretesto è un giro in moto lungo la SP 226, siamo alle spalle di Genova, e più precisamente a Montoggio. Da qui partiamo attraverso un itinerario ad anello che sale e si addentra fra le Montagne del Parco Naturale Regionale dell'Antola.



Da Montoggio ci dirigiamo verso Avosso, Casella per poi superare Ponte di Savignone. Di qui la strada comincia a salire, un tornante dopo l'altro, verso Sorrivi, incastonato sotto le rocce di Monte Maggio. Siamo a circa 700 m di quota e l'aria si fa subito più fresca.

Saliamo ancora, la strada si stringe, diventa più panoramica ma necessita di un po' di attenzione anche per le non proprio perfette condizioni dell'asfalto. Attraversiamo Crocefieschi e Vobbia. Da qui una breve deviazione allo spettacolare Castello della Pietra è d'obbligo http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/01/castello-della-pietra-vobbia-genova.html 

Una manciata di km e di tornanti e arriviamo ad Alpe, piccola frazione di Vobbia - siamo a 1017 m di altitudine - il panorama si apre sulle aspre montagne liguri e piemontesi...se la giornata è limpida è semplicemente meraviglioso!! 

Di qui comincia la discesa, fatta di tornanti stretti e insidiosi, l'asfalto meriterebbe sicuramente una sistemata... Superiamo Clavarezza e Ternano prima di far ritorno a Montoggio.

Tutta la zona è ricca di osterie e locande dove poter gustare la cucina ligure. Tre i prodotti (vegetariani) che caratterizzano il territorio: la patata di Montoggio, la castagna (non potete infatti non notare i boschi di castagne), e la Birra e il Birrificio di Busalla - cittadina vicinissima a Montoggio - che proprio con le castagne aromatizza una delle sue birre più famose.

Ultima nota: da Genova all'andata abbiamo fatto il passo dei Giovi e al ritorno abbiamo seguito la strada che collega Montoggio con Creto - sono entrambe molto belle!

Buone curve !

Commenti