CORRENDO SULLA STRADA DELLA SUPERBA - GENOVA

A due mesi esatti dal crollo del Ponte Morandi, la città di Genova si e ingegnata in tutti i modi per trovare ogni piccola e grande soluzione possibile ai, non pochi, problemi di viabilità.

Il Porto di Genova è il più grande porto italiano per estensione - ben 22 km fra banchine e pescaggi - e, il numero di tir, camion e turisti che si imbarcano da qui ogni giorno è enorme ! Tutti loro (e noi genovesi), prima del crollo usavamo l'autostrada non solo per i medi/grandi spostamenti, ma anche come superstrada cittadina e via di collegamento quotidiana...oggi l'autostrada è interrotta e la città è divisa in due.


Una delle soluzioni individuate da Comune e Autorità Portuale per ovviare a parte dei problemi è stata quella di, a tempo di record, trasformare una strada in concessione esclusiva dell'Ilva e che serviva come collegamento esclusivo fra stabilimento e accesso al Porto, in una strada aperta e fruibile a tutto il traffico merci per poter parzialmente liberare il traffico cittadino dai mezzi pesanti.

La strada, una volta completata e riasfaltata, ha cambiato nome da Strada del Papa a Strada della Superba. - soprannome dato alla città di Genova da Francesco Petrarca.

Per commemorare i due mesi dalla tragedia e, ancora una volta, avere un 'pretesto' per raccogliere fondi a favore degli sfollati e delle opere necessarie al ripristino della normalità, l'idea del Comune e del Sindaco di organizzare una corsa cittadina LA STRAGENOVA DEL CUORE proprio all'interno di questa strada normalmente non percorribile dai cittadini.

Si parte dal varco portuale di San Benigno, si supera la Lanterna - uno dei simboli della città - e si procede in direzione ponente per circa 3 km, ovvero fino al fiume Polcevera, torrente sul quale poggiava il Morandi. Qui si passa sotto Via Guido Rossa dove una rotonda serve per l'inversione di marcia e per far ritorno al punto di partenza. Prima di arrivare abbiamo avuto la possibilità di vedere la Lanterna da un punto di vista inconsueto e molto suggestivo.

#stragenovadelcuore 

Commenti