GENOVA PRA'- SPORT, PESTO & BASILICO


Pra' è un quartiere periferico della città di Genova, noto anche ai non genovesi per esser il quartiere del Basilico, che a Genova è il punto di riferimento e l'ingrediente base del 'Pesto Genovese'.

I Romani chiamavano la zona in cui oggi sorge il quartiere, Prata dei Veituriorum, Prati dei Veiturii, un antica popolazione ligure di combattenti. Da 'Prata' il nome si è trasformato in Pra'.

Pra' fu poi conglobata nella città di genova per volere del Duce. Deturpata dagli anni 60', dalla costruzione delle case popolari sta vivendo, per fortuna, negli ultimi anni un tentativo di ritrovare nuovo smalto.

Negli anni '80 è ricominciata la riqualificazione della zona che 'corre' lungo il canale di calma e divide la terra forma dal Porto e il deposito container del VTE. Negli ultimi anni, il rifacimento dell'Aurelia, della pista ciclabile e dei parcheggi antistanti hanno reso il tutto molto più gradevole rispetto al passato.

All'interno del canale di calma è stata costruita una pista ciclabile di circa 6,5 km, oggi un luogo silenzioso, lontano dal traffico e dallo smog, che si trasforma nel paradiso per chi vuole farsi una corsetta, per bambini sui pattini, per cani a spasso, per pescatori e per gli inseparabili gatti della colonia felina che seduti aspettano, con pazienza e fiducia, al loro fianco.

Da qui i container del Porto sono pressochè invisibili perchè nascosti da una collinetta e dalla vegetazione, il porticciolo turistico, il circolo di canottaggio e i birdwatchers a 'caccia' di Martin Pescatori aggiungono quel tocco in più che fa sembrare la città, la periferia e la zona industriale distantissima...

Grazie al suo clima particolare, con le montagne alle spalle a mitigare l’aria, ecco che a Pra' nasce il Basilico, quello genovese, l'unico che può vantare il marchio DOP.

Il nome Basilico pare derivi dal latino basilicum, è la pianta dell’estate come dicono gli esperti, cresce nelle serre e nei vasi rigoglioso e pronto per essere “pestellato”. A Pra' le serre di basilico sono evidentissime e alcune di esse possono essere visitate per acquistare basilico e vasetti di pesto direttamente dal produttore.

Originario dell’India il Basilico ha viaggiato molto nei secoli, attraversando varie civiltà, utilizzato sia come pianta aromatica che medicinale, ve ne sono diverse specie, quello italiano è il più conosciuto, visto il suo utilizzo in cucina,  quello di Pra' è l’unico vero Dop, ha la foglia molto piccola di colore verde chiaro e profumatissima!

La nostra domenica ideale ? Corsetta sulla fascia di rispetto e un bel piatto di trenette al pesto 'avvantaggiato' ovvero con l'aggiunta di patate e fagiolini!


Commenti