CASTELLO DI GOVONE (CN)

Prima domenica di primavera, prima domenica di sole e tepore...la moto vuole uscire dal garage e godersi la giornata, noi l'accontentiamo !


Ricalchiamo in parte l'itinerario seguito lo scorso anno e che ci ha portato nelle meravigliose Langhe https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/04/motocolline-piemontesi.html

Questa volta, partendo da Genova, seguiamo interamente la SS 456 ovvero la Strada Statale del Turchino. La temperatura è perfetta, ci godiamo le prime curve in direzione Masone e Rossiglione, attraversando un tratto del Parco Naturale del Beigua. 

Da Cremolino le aspre salite lasciano la strada alle colline, tante, bellissime. Siamo nella Strada dei Castelli del Monferrato. Superiamo la bella Acqui Terme e si, lo pensiamo anche questa volta: 'ci dobbiamo venire una volta per provare gli Stabilimenti Termali' ...e anche questa volta non ci fermiamo :) 

Superiamo Nizza Monferrato e l'Astigiano fino ad arrivare ai margini della Provincia Granda. Ed eccoci arrivati a Govone (CN) dove ci fermiamo per visitare il Castello - Residenza Sabauda inserita sotto Tutela dell'Unesco.

La giornata è perfetta! Tanti i fiori primaverili, bello sia il parco che il piccolo borgo arroccato sulla collina, peccato solo che gli interni del Castello siano chiusi, apriranno  a maggio e rimarranno aperti sino all'autunno per tutti i fine settimana.

Govone, da novembre a dicembre, diventa poi il Paese di Babbo Natale, con mercatini, luci e altri allestimenti a tema...seconda promessa: 'dobbiamo tornarci a dicembre!'.

Dopo il giusto ristoro ci rimettiamo in viaggio seguendo più o meno la stessa strada con qualche piccola deviazione dovuta alle strade chiuse per qualche fiera primaverile. Ed è così che ci godiamo anche il paesaggio di Castel Boglione (AT), punteggiato dai fiori rosa di pesco e quelli gialli della forsizia che interrompono il meraviglioso impatto dei vigneti...è questa è la terza promessa che dobbiamo mantenere: 'la prossima volta ci torniamo con un furgoncino da caricare di vino, non con la moto!' - qui le cantine e le enoteche abbondano !


Commenti