MOTOGITA A SASSELLO (SV)

Un tiepido sole ed ecco che la voglia del primo giro in moto della stagione si fa sentire. Non abbiamo la possibilità di fare molti chilometri e così ripieghiamo su un grande classico di tutti i motociclisti che risiedono fra le Provincie di Savona e Genova : una motogita fino a Sassello, nel primo entroterra di Savona.

Partendo da Genova la prima parte dell'itinerario è sulla costa, lungo il super-panoramico percorso Vesima/Arenzano/Cogoleto/Varazze. Quando il traffico non è intenso è una zona semplicemente meravigliosa, da percorrere in auto, moto o bici e, per tratti medio/lunghi, godibilissima anche a piedi!

Da Varazze, imbocchiamo la SP542 e successivamente la SP334 che, fra curve e salite, attraversando Stella e Pontinvrea, ci porta alla meta della nostra gita.



Sassello è un piccolo borgo inserito nel Parco Regionale del Beigua. Crocevia di molti sentieri escursionistici e patria di due prelibatezze (vegetariane!): i funghi e gli Amaretti di Sassello. I dolcetti, prodotti da alcune case produttrici come Virginia, la Sassellese e Giacobbe, hanno come ingredienti principali le mandorle e le armelline (la parte interna del nocciolo di albicocche e pesche).

Nelle domeniche d'estate i bar della piazza e dei vicoli della cittadina sono invasi da tanti motociclisti che si godono un pranzo, un caffè e qualche amaretto prima di proseguire con l'itinerario. Di qui infatti, in piena stagione, un percorso ad anello letteralmente spettacolare, attraversa il Passo del Faiallo e vi riporta, via Rossiglione/Masone a Genova, altrimenti, se la stagione come nel nostro caso non è delle più calde, la cosa migliore è ritornare sulla costa seguendo una via diversa, ovvero scendendo a valle lungo la SP334 prima e la SP2 poi, via Ellera/Albisola Superiore.


Commenti