GENOVA - BOBBIO - GENOVA / MOTOGITA IN 5 PROVINCE

Non sono poche le ore che passiamo sulla sella per questa nuova Motogita, un itinerario nuovo, che non conoscevamo, che ci conquisterà ed entusiasmerà !


Partiamo di buon ora da Genova (1° provincia) e imbocchiamo la SS45 che conduce fino a Piacenza e che percorreremo per molti bellissimi chilometri. Nella prima parte la valle è stretta e comincia a salire verso il Parco Naturale dell'Antola, attraversiamo e superiamo Bargagli, Torriglia e Montebruno. Siamo in Val Trebbia e cominciamo a notare un numero incredibile di motociclisti che percorre in entrambe le direzioni questa strada tutta curve. Nei locali di queste i guidatori a due ruote sono i benvenuti e in tanti si sono attrezzati con appositi armadietti dove appoggiare comodamente il casco mentre sorseggiate un caffè.

Saliamo ancora e la valle si addolcisce, le curve si allungano un pochino e il fiume Trebbia, di un turchese brillante, ci accompagna ancora per diversi chilometri. I panorami sono bellissimi !

Sconfiniamo brevemente nel bolognese (2° provincia), per poi entrare in quella di Piacenza (3° provincia). Superiamo Ottone, Bobbio e poi deviamo per il nostro punto di arrivo: il Passo Penice. I paesaggi sono incantevoli, fra campi in fiore e case in pietra, la valle è aperta e soleggiata, tutta da godere.

Raggiunta la nostra meta, torniamo indietro di un paio di chilometri per fermarci a pranzo in un ristorante delizioso, trovato per caso ma che ha entusiasmato e divertito un po' tutti con i suoi mille particolari nell'allestimento. Buon cibo e servizio cortese: consigliato! https://www.facebook.com/chaletdellavolpe/


A questo punto ci sono due alternative: o rientrare lungo la strada fatta all'andata o completare l'itinerario ad anello allungando un pochino, noi scegliamo la seconda soluzione.

Ci dirigiamo così verso Varzi (PV, la 4° provincia), curve lunghe, zero traffico, piacevole anche per il passeggero. La bussola, o meglio il gps, punta in direzione della provincia di Alessandria - 5° provincia - raggiungiamo Tortona e proseguiamo la nostra rotta sulla via del ritorno con Arquata Scrivia, Isola del Cantone, Busalla, Passo dei Giovi e, infine, Genova. Il traffico e i semafori si sono fatti via via più fitti, rendendo meno gradevole il viaggio ma senza lunga togliere a questa bella gita di Primavera.

Stay tuned! la stagione della Moto prosegue!



Commenti