I FORTI DI GENOVA

In un maggio disastroso dal punto di vista metereologico, che non ha lasciato grandi spazi alle camminate, approfittiamo di uno dei rari momenti di sole per goderci l'aria aperta.

La gita di oggi ci porta a visitare i Forti di Genova, un sistema difensivo suggestivo e imponente, sulle alture della città. Il percorso ad anello è di una decina di chilometri....qualcosa in più per chi, come noi, ha mancato una svolta a causa delle scarsissime indicazioni sui percorsi...


Lasciamo l'auto nei pressi dell'Osservatorio del Righi; da qui imbocchiamo il sentiero del Parco Urbano delle Mura, nei pressi del primo Forte: Forte Sperone - visitabile solo esternamente. Lasciando alle spalle il Forte, percorriamo la prima parte del nostro cammino in pianura, con una bellissima vista sul mare e sulla città. Le ginestre e tanti altri fiori della macchia mediterranea ci ricordano che siamo in Primavera.

Con una svolta sulla sinistra, seguendo il segnavia contrassegnato con una X rossa, e successivamente un triangolo (Sentiero Montagnin) ci addentriamo nel bosco iniziando la salita. Nel momento in cui la radura si apre, appare il più bello dei Forti: Forte Diamante. Percorriamo un sentiero che in salita, a zig zag, ci porta in cima alla collina.


Scendiamo lungo lo stesso sentiero per poi risalire sull'altura che porta ai resti del Forte Fratello Maggiore e successivamente al Forte Fratello Minore a poca distanza dal primo.

Arriviamo poi a Forte Puin (costruito nel 1815 dai Savoia) ritornando con un diverso sentiero verso il nostro punto di partenza. Il Forte, imponente, non è purtroppo visitabile ma in questa zona troverete dei bei prati dove nelle belle giornate ci si può riposare.

In discesa, superata l'Osteria, si torna all'Osservatorio e al parcheggio.

Lo stesso sentiero può essere fatto partendo da Trensasco anzichè dal Righi. Se volete prendere i mezzi pubblici anzichè l'auto, le due opzioni sono il Trenino di Casella o la funicolare Zecca-Righi, entrambe le alternative sono molto affascinanti! Buona marcia!

Commenti