PARCO DEL VALENTINO (MOTOR SHOW) - TORINO

Ogni tanto sento il bisogno di tornare a Torino e viverne i suoi spazi. Uno dei miei luoghi del cuore è sicuramente il Parco del Valentino, vero polmone verde della città, godibilissimo in Primavera, spettacolare in autunno.


Questo Parco, situato sulle rive del fiume Po, si distingue per il patrimonio naturalistico con una flora ricca e diversificata e una non trascurabile abbondanza di specie di uccelli.

Le origini del Parco risalgono alla seconda metà del 1600 e da lì in poi ovviamente molte cose sono cambiate. Oltre a passeggiare, correre o andare in bicicletta o in canoa, si possono ammirare all'interno dell'enorme spazio verde il Borgo medievale (che però medievale non è ...) e diverse statue e fontane fra cui la più bella e famosa è la Fontana dei Dodici Mesi, luogo che diventa spettacolare in inverno quando la temperatura scende al punto da ghiacchiare gli zampilli delle dodici statue che la compongono.

Diversi i bar e gli imbarchi delle canoe che si incontrano sulle due rive del fiume, molti di questi, oltre a svolgere il ruolo di luogo di ritrovo di sportivi, sono stati trasformati in graziosi locali dove è possibile per tutti fermarsi per un caffè o un aperitivo.

Questa ultima volta siamo stati al Parco del Valentino per ammirare una bella esposizione di auto d'epoca e non, in occasione dell'annuale Motor Show. Fra i numerosi stand di blasonatissimi marchi di autovetture, la parte che sicuramente ha meritato la visita è l'esposizione all'interno del cortile del Castello del Valentino (oggi sede dell'Università di Architettura).

Se volete/potete veniteci anche in Autunno, magari viaggiando sullo storico Tram linea 7 https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/11/il-tram-storico-linea-7-torino.html

Commenti