QUATTRO PASSI..IN MOTO ! (FRANCIA)

Un week-end, una sola notte fuori casa per un meraviglioso giro di MotoTurismo: 4 amici, 2 orsetti, 4 passi e 2 feste...questi i numeri perfetti di due meravigliose giornate.


Partiamo presto da Genova il sabato mattina, sosta nel famoso autogrill di Altare (SV) per la colazione per poi proseguire verso la Provincia Granda. Siamo sulla SS21 che ci porterà al primo Passo: il Colle della Maddalena, svalicando dall'Italia alla Francia.

La giornata è perfetta, cielo azzurro e limpido. Una sosta in cima e poi tanti, tanti tornanti ci portano fino alla cittadina di Barcelonnette. Non è la prima volta che passiamo da queste parti ma la Festa Messicana che si tiene tutti gli anni nella settimana di Ferragosto, in memoria dei tanti abitanti che in passato hanno cercato fortuna nel lontano ed esotico paese, è una colorata esperienza da non perdere. Bancarelle, vetrine allestite a tema e spettacoli di danza nelle strade del centro. Noi ci siamo imbattuti nel rito sciamanico...chissà 😃💪

Dopo pranzo, riprendiamo la strada, lungo il secondo Passo: il Colle d'Allos, tanto tortuoso quanto spettacolare. Svalicarlo è stata una deviazione (piuttosto lunga a dire la verità) sul nostro itinerario di base; purtroppo ci siamo mossi tardi e non abbiamo trovato nessuna sistemazione vicina alla cittadina di Colmars dove questo week-end c'è l'altra festa alla quale volevamo partecipare. 

Colmars, da sola, vale il viaggio, un tuffo in epoca medievale, resa ancora più affascinante dalla festa a tema con sfilata di figuranti, giullari, tantissime bancarelle di artigianato, di alimentari, di souvenir, ma anche la possibilità di acquistare un vestito da cortigiana e sentirsi ancora più parte dell'evento. 

Ecco sì, l'anno prossimo se dovessimo tornare da queste parti ci penseremo per tempo...e infatti dobbiamo dopo poco ripartire per ripercorrere la stessa strada, una seconda volta il tortuosissimo e lentissimo da percorrere Passo per poi raggiungere l'unico Hotel dove abbiamo trovato disponibilità, a qualche chilometro da Barcelonnette.

Una notte tranquilla e, siamo di nuovo in sella ! Di qui le alternative erano due: andare verso il lago di Serre-Poncon, oppure percorrere il Colle di Vars, scegliamo questa seconda alternativa ma solo perchè sul lago (molto bello) eravamo già passati lo scorso anno. 

Ci aspettano tante spettacolari curve, quelle del Terzo Passo - Colle di Vars - e poi la risalita, complessa e meravigliosa al Quarto Colle - il Colle dell'Agnello...il più grandioso di tutti !!!!!

Alcune doverose soste per godersi il panorama e riposarsi per poi ridiscendere sul versante italiano. Ci aspetterà ancora una piccola ma entusiasmante sosta nel piccolo borgo di Melle (CN) per la sagra del Tomino, molto molto carina e ben organizzata, altrettanto carino il paesino, la chiesetta e il sacrario.

Prima di concludere, un ultimo consiglio: se volete 'allungare' l'itinerario a due route, proseguendo verso Nord trovate il Vercors e le sue Vertigo Roads, qui l'itinerario da noi fatto lo scorso anno in questa zona https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/07/vercors-francia-vertigo-roads.html

Commenti