FIGLI DELLE STELLE

Noi siamo figli delle stelle
Figli della notte che ci gira intorno
Noi siamo figli delle stelle
Non ci fermeremo mai per niente al mondo
Noi siamo figli delle stelle
Senza storia senza età, eroi di un sogno
Noi stanotte figli delle stelle
Ci incontriamo per poi perderci nel tempo

cit. Alan Sorrenti




Da tempo sostengo che Viaggiare non significa solamente salire su un mezzo per spostarsi per centinaia o migliaia di chilometri e spendere grandi cifre. Si può viaggiare in molti modi, spendendo poco, pochissimo o addirittura...nulla ... !

Ed è così che in una fredda ma limpidissima serata invernale decidiamo di visitare l'Osservatorio Astronomico (sono molti quelli presenti e sparsi nel nostro paese). Noi visitiamo quello di Genova, beh si, forse non l'ideale per la presenza dell'inquinamento luminoso ma tanto basta per Viaggiare fra le Stelle e imparare delle cose nuove. Qui un team di appassionati ci accompagna spiegandoci la differenza fra Pianeti, Nebulose, Stelle e Galassie. Ci spiegano le maree e i cicli della Terra e del Sole con una piccola ma arricchente infarinatura sull'Astronomia. Successivamente ci aiutano a scrutare il cielo nella terrazza all'aperto e in men che non si dica 'i bastioni di Orione' non sono più una semplice citazione di Blade Runner, la Costellazione di Orione è li e la riusciamo a vedere nettamente, così come le Pleiadi, il Carro e la Stella Polare.

Con binocoli e telescopi all'interno della Cupola dell'Osservatorio riusciamo (con un po' di fatica visto che il nostro occhio non è abituato...eh sì, anche per questo bisognerebbe 'allenarsi') a scorgere la nebulosa M42 e la M31 nella lontanissima quanto inimmaginabile Costellazione di Andromeda...2,5 milioni di anni luce da noi...

Una bella esperienza, consigliata a tutti, bambini compresi !

Commenti