UNA GITA IN SLOVENIA

La Slovenia era una meta che avevamo in mente da tempo ma purtroppo, al primo tentativo, non è andata a buon fine - partiti in moto ci siamo fermati a una manciata di chilometri dal confine tamponati da un'auto... e così ci riproviamo...anche questa volta la fortuna non è troppo dalla nostra, troveremo una settimana di pioggia infernale ma che non impedirà di visitare tutto ciò che ci eravamo ripromessi di vedere.

La prima tappa la facciamo a Portorose, appena superato il confine con l'Italia, siamo in Istria e qui ancora tutti parlano italiano in una sorta di evidente bi-linguismo, anche i cartelli sono tutti scritti in entrambe le lingue. Dormiamo in uno degli Hotel che offre l'accesso diretto alle terme di Portorose, una serie di belle piscine interne riscaldate e gradevolissime in inverno. Ci rilassiamo felici di non doverci nemmeno spostare per la cena visto che fuori imperversa il diluvio universale.

La mattina dopo il cielo è grigio ma pare 'tenere', chiediamo consiglio in reception su come raggiungere Pirano, il piccolo e storico borgo a poca distanza da Portorose. Ci spiegano che Pirano è soggetto, come Venezia, al tema dell'acqua alta e che proprio il giorno prima risultava inaccessibile...anche perchè qui non si usa montare le passerelle pedonali e che in alcuni casi, l'unico sistema per visitarla sono gli stivali di gomma ! Ci consigliano di utilizzare il bus che effettivamente è molto frequente e che ci consente di evitare di lasciare l'auto nel costosissimo silos fuori dal centro. Pirano è molto carina e indubbiamente merita di essere vista. La giriamo con l'ombrello evitando alcune zone interdette perchè allagate e riusciamo a ripartire poco prima che il cielo si riapra con tuoni e lampi in una pioggia furiosa...

Godibilissima sarebbe stata anche una corsetta sul lungomare che collega Portorose con Pirano ma il cattivo tempo ci ha purtroppo scoraggiato.

Cosa comprare a Pirano ? il sale marino da cucina!

Da Portorose ripartiamo e in circa 1h30 di viaggio raggiungiamo la prossima meta, la bellissima Lubiana, dove ci fermeremo 3 notti. 

Il nostro appartamentino è veramente delizioso, in pieno centro e con vista Castello, a due passi da un comodo silos per l'auto, devo dire che non potevamo desiderare di meglio. Lubiana è piccola, pulita e decisamente vivibile, è stata una vera scoperta.

Dei due giorni pieni in cui ci fermeremo uno lo dedicheremo alla visita del Lago di Bled a circa 45' di auto da Lubiana. Un vero incanto e, almeno fuori stagione, un'oasi di pace. Ci godiamo l'unica mezza giornata senza pioggia della settimana facendo il giro del lago a piedi lungo il sentiero pedonale (circa 7 km di lunghezza) e, dopo la gradevole camminata, nella speranza vana di aver smaltito qualche caloria, ci concediamo una fetta di torta di Bled, un doppio strato di pasta sfoglia con panna e crema pasticcera...che dire...di giri del lago bisognerebbe farne almeno 3 e di corsa! ..veloce! 

Il secondo giorno acquistiamo la Lubiana Card che ci consente l'accesso a tutti i musei cittadini e ne visitiamo alcuni. Fra tutti vi consigliamo due mete curiose che a noi sono piaciute molto: il Museo delle Illusioni, adatto anche ai bambini/ragazzi. Un museo piccolino ma alcune stanze sono molto divertenti e consentono di fare alcune foto ricordo molto curiose.

L'altra meta che abbiamo particolarmente gradito è la visita alla Fabbrica della Birra Union. interessantissima la visita guidata sia della parte storica che dello stabilimento e altrettanto gradita la cena nel pub annesso...ottimo cibo, ottima ovviamente la birra e ottimi anche i prezzi.

Se venite a Lubiana ci permettiamo di consigliarvi gli appartamenti del Barbo Palace, noi ci siamo trovati benissimo, in particolare scegliete l'opzione con vista sul castello !
Booking.com


Commenti