QUARANTENA: IN VIAGGIO CON 3 SERIE TV

A febbraio 2020 le nostre vite sono state sconvolte da un evento che mai avremmo immaginato di vivere... una pandemia.. nome visto e sentito solo in alcuni film catastrofici...
Confinata in quarantena, come tanti di voi mi sono ritrovata in casa, con tanto tempo in più, e un po' meno voglia di sognare e documentarmi su viaggi futuri, attanagliata dalla frustrazione di non potermi muovere. E così, è stato un po' automatico appassionarmi di Serie TV senza accorgermi che, in fondo, la mia testa continuava a viaggiare ricontestualizzando quello che vedevo in una idea di viaggio. Seguite i miei viaggi con la fantasia, muovendovi liberamente nello spazio e nel tempo !

A NEW YORK CON 'LA FANTASTICA SIGNORA MEISEL'

La fantastica signora Maisel: ecco il trailer della terza stagione ...

A New York ci sono stata relativamente da poco, durante un viaggio invernale a ridosso del Natale. Ho amato molto visitarla in quel periodo, sfidando il freddo, le giornate corte, ma aggiungendo quell'atmosfera che forse si riesce ad assaporare fino in fondo solo da bambini.

Eppure, le ambientazioni fine anni' 50 della Signora Meisel (3 stagioni per un totale di 26 episodi), i colori sgargianti di gonne a pieghe e cappellini, mi hanno fatto venire una gran voglia di tornarci per vivere non solo musei e luoghi iconici visitati nel primo viaggio, ma anche poter entrare in qualche locale fumoso nei fondi di Manhattan dove nella spumeggiante serie si esibisce la protagonista (interpretando una delle prime comiche donne in una sorta di surreale storia di emancipazione femminile).

Se, alle atmosfere anni 50', preferite una serie, ambientata nella Grande Mela in tempi moderni, , guardate MODERN LOVE (8 delicatissime storie d'amore).

Per leggere il diario del mio viaggio a New York segui questo link http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/12/la-grande-mela-ghiacciata.html

IN INGHILTERRA CON 'DOWNTON ABBEY'

Downton Abbey, Highclere Castle Tour per piccoli gruppi da Londra 2020

Credo non ci possa essere nulla di più British delle ambientazioni di questa serie tv, lunga ben 6 stagioni per un totale di 52 episodi.

Ho viaggiato nel tempo con l'epopea di una nobile famiglia inglese e la sua servitù, godendomi sterminati prati verdi, paesaggi 'foggy' e lei... la meravigliosa dimora nella quale è ambientata !

Spero che uno dei miei prossimi viaggi mi possano portare proprio lì, a Downton Abbey, che in realtà non si chiama così ma è l'Highclere Castle a circa un'ora e mezza da Londra. Castello ancor oggi abitato e che internamente conserva tutti gli arredi, i tappeti e le stanze dove si muovevano i personaggi della serie. Un tuffo nel passato, elegante e mai volgare, che mi ha dato l'impressione di leggere un romanzo classico piuttosto che vedere una moderna serie TV.

IN GIAPPONE CON JAMES MAY - 'OUR MAN IN JAPAN'

James May - Il nostro inviato in Giappone - Recensione | Cultura Pop

Conoscete James May ? è uno dei tre simpaticissimi presentatori di Top Gear, un programma tv inglese che parla di motori ma godibilissimo anche per chi, come me, ai motori non è interessato.

In questa serie - in 6 episodi disponibili solo in lingua inglese (con i sottotitoli non così difficili da comprendere) - James May ci accompagna nello stupefacente Giappone facendoci ridere di tantissime curiosità di un paese con una cultura profondamente differente dalla nostra e che non finisce mai di sorprendere. Il conduttore, affiancato da buffi accompagnatori, si cimenterà in varie situazioni, non tutte conosciute anche da chi in Giappone ci è stato. Godetevi battute e imbarazzanti momenti ... 'SUMIMASEN' !!!

Il Giappone noi l'abbiamo visitato in autunno e, non esito a dire, che è un viaggio che vorrei rifare, dedicandomi magari a luoghi più remoti per poter vivere altre situazioni inconsuete. Per leggere il mio diario di viaggio segui questo link https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2017/11/foglie-rosse-in-giappone_24.html

Tutte queste Serie sono disponibili sul catalogo Amazon Prime Video - buona visione !

Commenti