L'ANELLO DI TORRIGLIA (GE) - TREKKING

In una calda, caldissima serata estiva, ci incamminiamo lungo una camminata di fatto alla portata di quasi tutti che percorre una parte dell'Anello di Torriglia - siamo nell'entroterra della Provincia di Genova, più precisamente nel Parco Naturale Regionale dell'Antola.
L'intero anello è di circa 22km (presso l'Ente Parco di Torriglia potete ritirare la Cartina del Percorso), noi - in orario serale/notturno - ne percorreremo solo una parte, di circa 10 km, sempre con un itinerario ad anello da Torriglia a Torriglia.


L'attacco al sentiero è dal centro del Paese, da dove parte un sentiero con segnavia una T e due pallini gialli, la direzione è Donetta/Pentema/Monte Antola. La prima parte è una salita nel bosco, con poche attrattive se non uno scorcio sui resti del Castello di Torriglia.

Una volta raggiunta la frazione di Donetta proseguiamo lungo il sentiero che, salendo in quota si fa più panoramico. Raggiungiamo il crinale, siamo all'imbrunire, l'ora giusta per il tramonto, un panino e una birra con una vista vastissima sulle cime dell'appennino ligure. Qui, nelle giornate più limpide, si vede anche il mare nonostante non sia più vicinissimo (circa 30 km), in quelle meno limpide ci si accontenta dello scorcio sul caratteristico Borgo di Pentema, famoso per il Presepe.

Guardatevi intorno, abbondano fiori, arbusti (insetti per chi li ama...io li detesto !) e, verso valle non è raro, anzi, vedere branchi di daini..bellissimi !

Mantenendoci sul crinale (abbandonati il doppio pallino giallo ma continuando a seguire il segnavia T), ci spostiamo prima sul Monte Chiappa e poi sul Monte Spigo - siamo a 1126 m, l'aria spesso è fresca ma non per noi che, forse, abbiamo trovato la sera più calda dell'estate.

E' buio ormai, ci fermiamo a guardare le stelle, la luna piena, il passaggio della stazione spaziale orbitante ISS (caspita...si vede benissimo !) e lo spettacolo dei 'fuochi di artificio naturali' ovvero una super cellula temporalesca, molto lontana che, leggeremo il giorno dopo, ha creato non pochi disagi alla città di Alessandria.

Dal monte Spigo cominciamo la discesa verso la Cappella della Panteca, posta su un bel pianoro e poi, ancora in discesa su una mulattiera bella larga che ci porta in circa 15' di cammino alla frazione di Porcarezza. Siamo tornati in paese, da qui in altri 2km circa si arriva nella Piazza principale di Torriglia, ovvero da dove siamo partiti.

Buona gita !

Commenti