LA MAGIA DELL'INVERNO A TIGLIETO (GE)

Nell'anno della pandemia, dei viaggi negati, il 2020 ci regala un piccolo 'contentino' sul finire dell'anno, la neve sull'Appennino Ligure.

Ed è così che, in una settimana di ferie a cavallo del Ponte dell'Immacolata, periodo che siamo abituati a trascorrere fuori casa, possiamo goderci alcuni trekking a due passi da casa fra paesaggi insolitamente innevati 'vista mare' !

La prima delle nostre gite è a Tiglieto, paese di ben 515 anime, alle spalle del Capoluogo Ligure, lungo il fiume Orba e la sua valle. Qui i monaci cistencernsi costruirono la Badia, nel 1120.  A pochi passi (nella neve alta circa 50 cm) dal parcheggio visitiamo l'Abbazia - siamo a soli 378 m sul livello del mare. La visita è breve ma interessante, l'abbazia è in una bella posizione ed è molto ben conservata, da vedere assolutamente! L'ingresso è gratuito.

Adiacente all'area pic-nic c'è l'attacco dell'itinerario nr. 06 'Anello della Badia' inserito nei sentieri del Parco Naturale del Beigua. L'itinerario completo è di 6,5km per un totale di circa 2 ore che aumentano molto con le ciaspole ai piedi che rendono il passo lento.  Il dislivello è minimo.

Ci inoltriamo nel bel bosco, seguendo il sentiero sempre ben segnalato da segnavia gialli.

Superiamo un primo guado - il rio Fornace - per poi proseguire sullo sterrato, costeggiano una cascina che porta a un breve tratto in salita su asfalto. Ripreso il sentiero nel bosco, si raggiunge il fiume Orba che, innevato, offre bellissimi scorci panoramici. Attraverso un ponte pedonale, si passa sull'altra sponda dove si devia a sinistra seguendo antichi terrazzamenti (piuttosto scivolosi in caso di neve/ghiaccio). 

Superiamo un ponticello in legno e proseguiamo con un altro piccolo tratto di asfalto. Rientrati nel bosco superiamo altri punti panoramici sulle gole del fiume. Attraverso un altro ponticello, e una carrozzabile, rientriamo a Tiglieto superando alcune villette. Molto caratteristico il Ponte Medievale che ci riporta alla Badia e alla chiusura dell'anello.

Ritorniamo a Genova non prima di esserci gustati con calma la discesa lungo la SP64 in direzione Rossiglione (strada molto panoramica) e il caratteristico paesaggio di Campo Ligure, anche lei innevata.

Arrivati a Masone, anzichè l'autostrada, ci godiamo le curve e i panorami vista mare del Passo del Turchino.

Seguendo questo link trovate l'itinerario motociclistico fatto in estate sempre in questa zona di Liguria http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/04/monte-beigua-e-badia-di-tiglieto-ge.html Noi torneremo sicuramente in queste zone per rifare lo stesso itinerario nella sua versione estiva.

Commenti