MOTOGITA A GRAZZANO VISCONTI (PC)

Partiamo da Genova per una gita di circa 300 chilometri, divertenti ma faticosi, e 100, 1.000, 10.000 curve; sarà un itinerario ad anello con meta finale la graziosa Grazzano Visconti, in Provincia di Piacenza ma, andiamo per passi...


Prendiamo l'autostrada per un breve tratto iniziale, da Genova a Lavagna, giusto per toglierci il traffico dell'Aurelia nelle mattine d'estate. Dall'uscita autostradale imbocchiamo la SP586 che in circa 50 km...di curve... porta alla Val D'Aveto e al suo 'capoluogo' Santo Stefano d'Aveto. Attraversiamo Mezzanego, Borzonasca e Rezzoaglio, è possibile fare due ottime soste enogastronomiche: il Caseificio della Val d'Aveto (ottimi gli yogurt e altrettanto ottimi i formaggi), e al Nuovo Liquorificio Val d'Aveto dove potete acquistare il riscoperto Amaro Fabbrizii. Entrambi i luoghi, oltre a vendere prodotti di qualità, sono posticini tipici e molto molto gradevoli.

Si sale ancora, ancora curve e curve e, 'improvvisamente', ci accorgiamo di aver lasciato alle spalle il mare e di trovarci fra baite di montagna ! il cartello 'impianti di risalita' di Rocca d'Aveto (ebbene sì, siamo ancora in Provincia di Genova) rappresenta emblematicamente il cambio di scenario e panorami in poco più di 1h di viaggio e solo 50 km ! 

Il nostro itinerario sale ancora lungo la SP 654 verso il Passo Tomarlo e il passo dello Zovallo. Seppur contornati da bei paesaggi, dobbiamo purtroppo segnalare che, da Santo Stefano d'Aveto (GE) a Ferriere (PC), l'asfalto è in condizioni pessime ! Buche, avallamenti, ghiaia, cedimenti... non proprio l'ideale per godersi la strada...

Superato questo tratto, termina la parte appenninica - abbiamo toccato i 1700 m di altitudine, e svalichiamo in pianura. Salgono le temperature, cambia l'architettura, agevolata da ampi prati e possibilità di costruire spaziose villette, impossibili anche solo da immaginare nelle strette vallate liguri.

Superiamo qualche borgo tipico per raggiungere la nostra meta, Grazzano Visconti, di fatto una frazione del Comune di Vigolzone (PC).

Il borgo, un po' 'finto', ma comunque gradevole per farci una gita, gravita intorno al Castello, ristrutturato nei primi del '900 da Giuseppe Visconti sulle fondamenta di un castello trecentesco. Lo stesso Visconti fece costruire il borgo intorno con botteghe da dare in affitto e mettere a reddito, oltre a voler popolare zone che altrimenti sarebbero stati solo grandi, enormi prati.

Visitiamo il Castello - carino - e pranziamo in uno dei tanti localini del borgo.

E' ora di rimetterci in sella, ci aspettano ancora tante, tantissime curve !

In prossimità di Grazzano parte una delle strade famose e amatissime dai motociclisti genovesi, l'SS45.

E' una strada bellissima ma che richiede molta attenzione. Non è infrequente incontrare motociclisti ai quali andrebbe strappata la patente, in piega contromano. Noi, a passo tranquillo, ci godiamo lo spettacolo del panorama della bellissima Val Trebbia, con il fiume che scorre colorato di un azzurro vivace, in fondo alla stretta valle. Belli i borghi che si attraversano, degni assolutamente di una sosta: Bobbio - inserito nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia - Montebruno con il suo bel Ponte e il Santuario - e Torriglia, dove non potete far mancare una sosta per fare scolta di dolci biscotti: i canestrelli.

Arriviamo a Genova nel tardo pomeriggio, stanchi ma soddisfatti! i Km percorsi sono circa 300, le curve...non si possono contare, infinite !

Commenti