ATTRAVERSANDO LE GOLE DEL VERDON IN MOTO

Avevamo studiato questo weekend lungo in moto approfittando dei Ponti di Primavera, ma il meteo capriccioso ci ha costretto a rinviare di una settimana un itinerario previsto di tre giorni e due notti fuori casa. Pazienza, ci si organizza, un giorno di ferie per allungare il fine settimana e, insieme a una coppia di amici, si sale in sella !

Partiamo da Genova, autostrada fino a Ventimiglia per tagliare il traffico della riviera. Da Ventimiglia sconfiniamo a Mentone e da lì cominciamo la nostra salita verso il Col del Turini, parte integrante della Route des Grandes Alpes - tappa tecnica e famosa del Rallye de Montecarlo.

Un po' di sassi franati si intervallano nei numerosi tornanti, non bisogna distrarsi; il cielo un po' grigio ci accompagna fino ai 1600 m del passo dove ci fermiamo per la foto di rito e un caffè nel bar che funge da punto di arrivo del Rallye, i manifesti e i souvenir della gara lo rendono piuttosto caratteristico.

Scendiamo sull'altro versante, la montagna si fa più dolce e più verde (siamo all'inizio della primavera e in alta montagna la vegetazione è ancora in veste invernale). Superiamo St Martin Vésubie, i segni della recente alluvione sono ancora devastanti, molte le case sventrate dal fiume... rimaniamo a bocca aperta... 

Superiamo le rocce rosse delle Gorges du Cians, si avvicina l'ora di pranzo, la fame si fa sentire e la sosta per una buona insalata con formaggio di capra ci sarà 'fatale' ... già, si avvicina un mega temporale che impietosamente ci colpirà subito dopo pranzo, sul passo di Valberg, fra ripidi tornati a quasi 2000m di quota, la temperatura precipita a 3°, l'attenzione alla guida è al massimo.

Arriviamo alle Gorges de Daluis un po' stanchi e preoccupati di prendere altra pioggia... in moto è così... due foto e siamo di nuovo in sella verso Castellane, non prima di aver costeggiato il lago di Castillon. Ci sistemiamo, riscaldiamo e asciughiamo, in un caratteristico alberghetto nella piazza principale del paese - Ma Petit Auberge, con un comodo parcheggio riservato ai clienti (elemento fondamentale per i motociclisti). 

Il giorno successivo, dopo una colazione con un buonissimo pain au chocolat, ci rimettiamo in marcia. Facciamo il giro classico delle Gole del Verdon, fatto altre volte, sia in auto che in moto ma sempre emozionante ! Dolci curve si susseguono accompagnando le soste nei vari punti panoramici. Monti a picco, acque blu, casette e tanto verde... meraviglioso ! Scendiamo verso il lago di Sainte Croix e poi ci dirigiamo verso Moustiers Sainte Marie, caratteristico e molto turistico paesino dove ci fermiamo per fare due passi e pranzare.

Ricomincia a piovere... decidiamo di cambiare strada accorciando un pochino la strada verso la nostra prossima destinazione: Cannes, dove dormiremo.

Seguiamo la 'Rive Gauche' delle Gole del Verdon, strada vertiginosa e semplicemente spettacolare ! Imperdibile !

Siamo nell'Alta Provenza, imbocchiamo la Route Napoleon che fra scorci spettacolari ci porterà fino alla nostra prossima tappa: Grasse. Facciamo sosta per una visita al Museo dei Profumi e poi, un po' stanchi e infreddoliti, percorriamo gli ultimi chilometri che ci separano da Cannes.

La serata trascorrerà con una bella camminata sulla Promenade de la Croisette e nel centro storico di Cannes, ammirando negozi di lusso e soffermandoci a fare foto alle impronte delle mani delle star che frequentano l'estrosa cittadina in occasione del blasonato Festival.

Al mattino, dopo un paio d'ore di relax ammirando il mare, ci rimettiamo in marcia direzione casa.

Un weekend di successo, da ripetere !



Commenti