MOTORADUNO MANETTE DEL VALDARNO

Grazie al nostro Motoclub Zenamanetta, in un assolato e supercaldo weekend di giugno, partecipiamo a un raduno in Toscana che avrà come base nella zona del Valdarno (AR). Questo è il racconto di questi tre assolatissimi giorni che vedrà oltre 200 moto protagoniste muoversi fra le dolci curve di queste meravigliose zone.

Arriviamo in Toscana il venerdì sera, insieme al nostro gruppo di amici e soci, i ragazzi del Club Le Manette del Valdarno, ci supportano nel sistemarci nel bungalow assegnato dall'organizzazione, una rapida doccia per lavare la stanchezza del viaggio e siamo pronti per la serata, fatta di stinco e patate (forse un po' poco tipico ma è un classico da motociclisti), mentre a noi - vegetariani - è destinato un menù a parte.

Di buon mattino, dopo una notte decisamente fresca rispetto alle temperature del giorno, ci facciamo trovare con motori accesi e serbatoi pieni per il primo giro, circa 250 km fra Valdarno e Val d'Orcia.

Si susseguono alcuni paesi a noi già noti, visitati in precedenti tour e altri nuovi, tanti paesaggi meravigliosi. Ci sarebbero tante soste da fare per fotografare i posti ma, ovviamente, gestire fra staffette e parcheggi una quantità così numerosa di partecipanti è una impresa impegnativa che richiede alcune imposizioni. Sosta aperitivi e una lunga sosta pranzo...eh sì, la dieta da queste parti non è contemplata !

Attraversiamo: Asciano, San Giovanni d'Asso, sosta aperitivo e visita al Castello di Spedaletto (Pienza). Monticchiello, Chianciano, per giungere al Lago di Chiusi per un ottimo pranzo. Da qui si rientra per 'la diretta' verso il Camping... siamo tutti un po' cotti dalla stanchezza e dal grande caldo e non vediamo l'ora di goderci un rigenerante tuffo in piscina !

Serata di musica e altro cibo (tanto... anche troppo) nel Podere nei pressi del Camping.

Altra notte fresca, pazzesca l'escursione termica di queste giornate... e una nuova partenza per il Mototour dell'Amicizia, un raduno con partenza da San Giovanni Valdarno, dedicato alla memoria di Beatrice Bossini https://beatricebossini.it/

Si parte da San Giovanni Valdarno, dove abitava Beatrice..., e di qui si procede verso Pietravigne, Malva, Castiglion Fibocchi, Ponte a Buriano, Quarata, Castelluccio. Ci si ferma a Laterina dove il paese ci attende con la benedizione del parroco e un aperitivo di qualità con prodotti tipici.

Ci si ritrova poi a Faella per musica e pranzo di chiusura. 

Grazie ai ragazzi delle Manette del Valdarno https://lemanette.it/ e di Zenamanetta https://www.zenamanetta.it/ , un grande in bocca al lupo alla neonata costola Bergamasca del Club Berghem a Manetta e, ovviamente, un ringraziamento particolare ai genitori di Beatrice per la forza di non lasciare spegnere la passione per le moto !

Commenti