BOBBIO E BRUGNELLO (PC) - DOLCI PIEGHE

In questa estate infuocata non è stato semplice trovare il modo di farsi una bella gita della domenica in sella alla moto, troppo caldo per stivali in pelle e giacche con le protezioni, ma, finalmente, le temperature si abbassano ed ecco una buona occasione !

Partiamo da Genova e imbocchiamo una delle strade da moto più note della zona : la SS45 che, in larga parte corre lungo le sponde del fiume Trebbia che scava l'omonima valle.

La strada, con dolci curve (che purtroppo alcuni motociclisti percorro a gradi velocità ...), sale costantemente senza mai grandi strappi. Superata Torriglia (se passate fate una sosta per comprare i canestrelli), si entra in Val Trebbia. Si susseguono bucoliche località della Provincia di Genova per poi entrare in quella di Piacenza. Saliti di quota rispetto al fiume, i paesaggi sottostanti si fanno ampi e spesso degni di uno scatto fotografico. Tanti sono coloro che vengono anche in queste zone per passare le domeniche sulle sponde del Trebbia che in alcuni tratti ha spiagge balneabili.

Arriviamo a Bobbio (PC), ai piedi del Monte Penice, già meta per noi di altre gite in moto. Strette viuzze, case in pietra, palazzetti signorili, un Monastero, un Castello e lo spettacolare Ponte Gobbo Medievale, Bobbio merita indubbiamente una visita, fa infatti parte del circuito i Borghi più belli d'Italia. Nei dintorni non mancano le occasioni per passare del tempo all'area aperta, dai sentieri escursionistici alle spiagge con piscine e cascatelle sul fiume Trebbia (una è proprio sotto il celebre ponte).

Visitata Bobbio, risaliamo in sella per ripercorrere la SS45 in discesa verso Marsaglia, di lì prendiamo una stretta deviazione che in circa 2 km ci porta a Brugnello.

Brugnello è un piccolissimo borgo, abitato da ben 11 persone ! Sapientemente restaurato accoglie con un tuffo indietro nel tempo i visitatori. Offre un romantico ristorante (bello il pergolato estivo), qualche camera per passare la notte, e un bel punto panoramico a picco sulla roccia proprio dove il fiume forma una ampia ansa... peccato solo che la siccità di questo anno che rende il paesaggio meno spettacolare.

Dopo pranzo, con calma fra dolci pieghe, godendo la frescura, rientriamo a casa. Gita della domenica pienamente riuscita !

Per altri itinerari in zona: 

http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2019/05/genova-bobbio-genova-motogita-in-5.html

http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/08/motogita-grazzano-visconti-pc.html

Commenti