COLLINE OVADESI FRA BIG BENCH E CASTELLI

In una mite giornata autunnale saliamo in sella alla nostra moto per un breve itinerario che ci porterà fra le dolci colline della zona di Ovada e Acqui Terme (AL).

Da Genova saliamo in direzione Passo del Turchino, lungo la tortuosa SP 456. Proseguiamo verso Rossiglione (GE) svoltando lungo la ripidissima strada secondaria che porta nella zona denominata Costa di Ovada, siamo a cavallo fra le Provincie di Genova e di Alessandria. E' proprio qui che, lungo la strada, comodissima per una sosta, si trova la Panchina Gigante #116, inserita nel circuito https://bigbenchcommunityproject.org/ (se vuoi conoscere altri nostri itinerari che comprendono la sosta su una Panchina Gigante segui http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2022/10/mototurismo-e-panchine-giganti.html )

Dopo le classiche foto di rito sulla panchina che offre anche un bellissimo panorama su prati e colline, proseguiamo il nostro itinerario motociclistico. Raggiungiamo Ovada (AL) per poi proseguire verso Acqui Terme (AL), fra dolci curve, vigne che ormai hanno raggiunto il periodo del riposo autunnale/invernale e piccoli borghi fra i quali spesso spicca la torre di un castello.

Se siete interessati alle Big Bench tenete conto che, praticamente, in questa zona quasi ogni paese ha la sua in posizione più o meno comoda rispetto alla strada principale. 

Svalichiamo dall'Alessandrino all'Astigiano, siamo nel Monferrato, e giungiamo a Castel Boglione (AT), dove visitiamo la Panchina Gigante #81, raggiungibile con una breve salita a piedi dalla SP45 oppure attraverso un panoramico sentiero ben indicato lungo la bella Strada Carrobbio. La panchina è all'interno di una Azienda Vitivinicola, molto caratteristica e colorata di un bel rosso sgargiante che ricorda proprio il colore del vino.


Dopo qualche su e giù per colline, un po' perchè ci siamo persi, un po' perchè le strade secondarie, unite al bel sole autunnale, risultavano veramente gradevoli, iniziamo la via del ritorno, non prima di una ultima sosta in un bel borgo poco conosciuto: Trisobbio.

Trisobbio è un piccolo borgo medievale che vanta la Bandiera Arancione Touring. Sorge fra i vigneti del Dolcetto di Ovada fra Monferrato e Appennino Ligure. Ha come centro un bel castello visitabile all'esterno (all'interno c'è un ristorante e un hotel di charme). A Trisobbio abbiamo fatto la nostra sosta pranzo e siamo rimasti favorevolmente stupiti dal menù del ristorante del paese che propone tante prelibatezze adatte anche a noi vegetariani. Abbiamo provato la panissa ligure (una specie di polenta fatta con la farina di ceci, raffreddata e successivamente fritta), aromatizzata al tartufo, adattissima alla stagione. Ovviamente non mancavano i vini ma... essendo in moto abbiamo dovuto rinunciare...

Da Trisobbio abbiamo fatto ritorno a Genova, piacevolmente soddisfatti della gita.

Commenti