PADOVA E COLLI EUGANEI

Un weekend lungo a Novembre, un mese non propriamente noto per la bontà del clima. Scegliamo una meta che possa offrire quindi, anche delle alternative in caso di tempo piovoso, unendo la visita di una bellissima città d'arte - Padova - con un soggiorno termale - Abano Terme - e una gita sui Colli Euganei da destinare allo shopping enogastronomico.


Ma andiamo con ordine... 

Qualche mese fa abbiamo sottoscritto la Tessera FAI - Fondo Ambiente Italiano - che ci consente l'ingresso in molti siti storici, spesso offerti gratuitamente o quasi ai soci. Guardando il sito abbiamo deciso di visitare Villa dei Vescovi a Luvignano di Torreglia a pochi chilometri da Abano e da Padova, affacciata su colline e vigne. Bella la villa e rilassante il contesto con gli alberi carichi dei tipici frutti e colori dell'autunno. Ed proprio a Torreglia che cominciamo ad assaporare i primi beni del territorio con una degustazione di olio locale che ben si differenzia dall'olio ligure al quale siamo più abituati. Ci convince ! partiamo con il primo shopping enogastronico, l'olio è nostro ! 😃

Ci spostiamo di poco, sempre nel contesto di Torreglia, per far visita allo storico stabilimento Luxardo dove, da 7 generazioni, si producono liquori. La specialità sono le ciliegie maresche con il quale si producono maraschino e cherry (sangue morlacco), ma anche aperitivi, ciliegie sotto spirito e tante altre cose buone ... i liquori sono nostri ! 😃

Fieri dei nostri acquisti ci spostiamo ad Abano Terme dove prendiamo la sistemazione, prenotata con una buona tariffa (viaggiare fuori stagione ha diversi aspetti positivi), e ci rilassiamo nelle piscine interne ed esterne con acqua termale a 35°. Le piscine sono aperte fino alle 24 e, fidatevi, con il buio e il freddo quelle esterne acquistano un fascino e un piacere particolare ! Abano è anche una cittadina con una bella zona pedonale e qualche negozio, certo, non aspettatevi una metropoli o chissà quale attrattiva a novembre ma, due passi in centro sono sicuramente gradevoli. Tisane, caramelle, i tipici bigoli... eccoci servito altro shopping ! 😃

Il giorno successivo concentriamo la nostra attenzione sui paesaggi dei Colli Euganei e qualche sosta in qualche borgo medievale. Scegliamo il piccolo borgo di Arquà Petrarca, la cittadina di Este e la bella Montagnana, protetta da alte mura e torri. Tante le piste ciclabili che attraversano tutta la zona pianeggiante dei Colli e tanti gli itinerari che, vista la stagione e le poche ore di luce, decidiamo eventualmente di rinviare ad altri periodi dell'anno, limitandoci un tour in auto. L'ultima sosta sarà presso una azienda agricola consigliataci dall'oste dell'enoteca di Torreglia.... e anche il vino è nostro ! 😃

Chiudiamo con il botto ! Sapevamo che Padova fosse bella, ma forse supera anche le nostre aspettative ! Piazze, piazzette, innumerevoli bar con tavolini all'aperto, palazzi storici e altri preziosi scrigni che delizieranno i vostri occhi.

In un solo giorno, a piedi perchè il centro storico è interamente pedonale, si riescono a visitare molte cose nel raggio di qualche chilometro.

Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio di Prato della Valle, e, proprio da lì, cominciamo il nostro tour.

La piazza è meravigliosa, sia di giorno che si sera, con i lampioni che illuminano suggestivamente i palazzi. 78 statue, 4 ponti e 1,5km di canali circondano la piazza e l'isola centrale... bellissima ! A pochi passi inoltre è impossibile non notare l'imponente Basilica di San Giustina.

Ci spostiamo verso Piazza dei Signori e la suggestiva Torre dell'Orologio, Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe dove visitiamo il Palazzo della Ragione, il salone gigantesco è davvero bello e va assolutamente visto! 

E' tempo di una pausa, ci concediamo un pranzo a base di stuzzichini (i tipici cicchetti e polpettine venete che è semplice trovare anche in versione vegetariana), un immancabile spritz e, a seguire la bevanda tipica di Padova, il caffè dello storico Bar Pedrocchi a base di caffè e crema alla menta per il quale vige la regola 'non si zucchera e non si mescola'... slurp!

Nel pomeriggio ci concentriamo sulla Basilica di Sant'Antonio, imponente e stupefacente, per poi chiudere con il botto con la visita alla Cappella degli Scrovegni che, inutile dirlo, è imperdibile e come tale la visita va prenotata con ampio anticipo per non rischiare di trovarla over booking.

Interamente affrescata da Giotto, richiede circa 30' per essere visitata. Nei primi 15' vi faranno vedere un filmato che spiega molto bene i vari affreschi della sala nella quale verrete successivamente condotti e nella quale sosterete per altri 15', affascinati e rapiti.

Stanchi, infreddoliti e soddisfatti rientriamo ad Abano dove ci attende l'ultimo tuffo nelle piscine termali e l'ultima sera prima di far ritorno a casa.


Commenti