2 GIORNI PER 5 BORGHI !!

In un weekend di giugno, in compagnia di un gruppo di amici, ci lasciamo trasportare (un po' nel vero senso perché l'organizzazione, questa volta, non è merito nostro) in un piccolo tour che ci porterà a visitare, in soli 2 giorni, 5 caratteristici Borghi della Regione Lombardia.


 Da liguri, in controtendenza rispetto al grande traffico verso le strade che portano al mare, ci mettiamo in marcia in direzione nord, la prima meta il Lago di Iseo dove, con le nostre moto faremo il periplo del Lago e visiteremo:

Sarnico piacevole località sulla sponda sud-ovest del Lago. Qui Piero Riva iniziò a costruire le famosissime e blasonate imbarcazioni, note anche per me Orsetta non appassionata in materia. Qualche villa liberty e un gradevole lungo lago sulla sponda di Paratico completano la visita.

Lovere inserito fra 'i Borghi più belli d'Italia', Lovere merita sicuramente una sosta. Ci accoglie con il suo anfiteatro di palazzi e un po' più di confusione. Accoglienti vicoli del centro storico, bar e gelaterie ci ristorano dal grande caldo. Per i più pazienti una sosta per un gelato al Bar Centrale sarebbe d'obbligo... ma è una dote che noi non abbiamo e quindi, vista la coda, desistiamo...

Iseo animata cittadina, capoluogo del lago, si distingue per l'ampia scelta di negozi e attrazioni turistiche incastonate fra un gradevole lungolago e un accogliente centro storico. Per chi ha più tempo a disposizione e, come noi, ama la natura, consigliamo di visitare le adiacenti Torbiere del Sebino, un Parco Naturale dove ci si può dedicare al birdwatching. Da qui inizia la zona della Franciacorta, belle colline coltivate a vigne, cantine da visitare e dove (per chi non è in moto come noi) è possibile acquistare tante, tante, bottiglie di bollicine !!!

Soncino (CR) visitiamo la Rocca Sforzesca, splendido esempio di architettura militare risalente al 1400. Qui ci si rende veramente conto di quanti paesi, semi sconosciuti, in Italia conservino una incredibile ricchezza storica che andrebbe ancor meglio valorizzata e promossa. La cittadina offre anche antiche chiese e l'adiacente Parco dell'Oglio, interessante sito naturalistico.

Padernello nella Pianura bresciana, fra campi coltivati e mucche al pascolo, sorge il piccolo borgo di Padernello, qualche ristorante tipico e un grande Castello che, recentemente restaurato, ci mette tutta la voglia possibile per riemergere dal degrado dell'abbandono. L'appassionata guida ci accompagna nella visita, facendoci rendere consapevole di quanto sia importante visitare questi beni artistici per consentire di dargli nuova vita. Leggende, aneddoti e curiosità ne completano l'esperienza. 

Commenti