TORINO - MUSEO DEL CINEMA E MUSEO DELL'AUTOMOBILE

Torino, mia città di origine, ha saputo negli anni risvegliarsi dal torpore post-industriale, spolverare l'alone di grigiore, e ora può essere considerata una buona meta per un week-end. E' infatti in grado di offrire in qualsiasi momento dell'anno (eviterei forse l'estate per il caldo afoso) tantissime iniziative e raccoglie alcuni must della cultura.
Noi vi consigliamo una gita in particolare durante le festività natalizie quando brilla delle mille luci colorate delle luminarie d'artista, un vero e proprio evento che può essere visitato anche con alcuni tour guidati (googolate 'luci d'artista').

Oggi vi raccontiamo di due di questi must, il Museo Nazionale del Cinema e quello dell'Automobile. Tenete conto che i due musei richiedono almeno un paio di ore ciascuno per la visita e non sono vicini fra di loro, sconsigliamo pertanto la visita nella stessa giornata.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Ubicato in centro città, all'interno del monumento più conosciuto di Torino - la Mole Antonelliana - ripercorre la storia di questa arte dalle origini fino ai giorni nostri con uno stile di allestimento molto moderno, interattivo e particolare che saprà sicuramente affascinarvi. Le zone tematiche, dedicate ai generi cinematografici (thriller, fantascienza, amore, ecc.) sono particolarmente divertenti.

Alcune mostre temporanee completano l'esperienza.

Se fosse una giornata limpida (non inusuale in inverno) non fatevi mancare una salita alla Cupola della Mole per una vista panoramica della città e delle vicine montagne.

MUSEO NAZIONALE DELL'AUTOMOBILE




Da torinese avevo, come tanti, visitato questo museo con una gita scolastica e devo dire che tornarci dopo il suo restauro è stata una esperienza veramente entusiasmante anche per me che non sono particolarmente appassionata di motori.

L'allestimento è stato rinnovato e ora risulta gradevole e interessante anche per i bambini. La collezione è veramente importante ma in effetti...siamo nella capitale dell'auto e non potrebbe essere diversamente!

Anche qui le mostre temporanee arricchiscono e stuzzicano il visitatore, quando siamo stati noi c'erano le auto da rally della Martini Racing, bellissime !

Se visitate il Museo in autunno vi consigliamo di attraversare la strada e farvi una bella passeggiata al Parco del Valentino che sfoggia magnifici colori durante la stagione del Foliage.


Commenti