ACQUASANTA (GE) - SENTIERO FRASSATI

Ancora una domenica tipieda e asciutta, ideale per una camminata mediamente impegnativa (9,5 km - 500m dislivello +).

Nei pressi del Santuario o della Stazione di Acquasanta, frazione di Mele alle spalle di Genova, partono alcuni sentieri che portano sulla sommità di alcuni colli che offrono, a due passi dalla città, alcuni begli scorci panoramici e tanto silenzio !

Questa volta percorriamo il Sentiero Frassati - segnavia F1 - salendo un primo pezzo intervallato da mulattiere e tratti su strada asfaltata che termina ricongiungersi alla strada che dal quartiere genovese di Prà sale nella zona denominata Colla. Di qui si può continuare a salire sia dal sentiero delle Lische (più lungo ma un po' meno ripido), sia come abbiamo fatto noi lungo il Rio Colletti, un po' a gradoni, faticoso ma mai esposto a valle.

Arrivati in cima la vista dalla Cappelletta della Baiarda è molto ampia e sia sul mare, sia sul versante interno molto spettacolare.

Per scendere e ritornare ad Acquasanta si può tornare lungo lo stesso sentiero fatto all'andata, oppure proseguire lungo il versante orientale lungo un passaggio un po' più esposto, adatto quindi a chi non soffre di vertigini.

Tornati ad Acquasanta, località termale, ci facciamo una promessa: una delle prossime gite degli Orsi con la Valigia sarà la visita al Museo della Carta e un tuffo nello stabilimento termale del piccolo borgo dell'entroterra genovese ...so stay tuned ! 

Commenti