ARENZANO (GENOVA) - TREKKING LAGO DELLA TINA E PERCORSO ORNITOLOGICO

Anche questa volta noi Orsi decidiamo di farci una bella camminata fra Mare e Monti a due passi dalla città di Genova.

Partiamo da Arenzano (Ge), lasciando la macchina in zona Agueta (dalla Colletta di Arenzano prendete come riferimento Via Pecorara e salite fino a quando non incontrate sulla sinistra i cartelli dell'inizio dei sentieri, un po' prima della zona attrezzata del Curlo).

Lasciata l'auto noi ci siamo diretti verso il Lago della Tina seguendo un semplice sentiero sulla costa del monte; i laghetti e le cascatelle sono molto carini, in particolare in questa stagione dove, tutto sommato, le persone incontrate sono proprio poche e quindi si riesce a godere il silenzio del bosco.

Sulla via del ritorno deviamo in salita verso Ruggia e poi, seguendo il sentiero C2 verso il Centro Ornitologico Case Vaccà, zona famosa fra gli appassionati in quanto si trova sulla rotta migratoria dei rapaci (noi riusciamo ad avvistare un biancone), passiamo dalla zona del Curlo per poi far ritorno in discesa verso la Località Agueta.