PRESEPE DI PENTEMA E DI VIGANEGO - GENOVA

In una vallata un po' isolata, a cavallo fra la Provincia di Genova e quella di Piacenza, a un discreto numero di curve dal mare, si attiva la 'macchina dello spazio e del tempo', si arriva in montagna, e si viene catapultati in un antico borgo che deve aver dimenticato il tempo che scorre ...

Tutti gli anni a Natale, i volontari si attivano per allestire negli archi, negli anfratti, nelle case e nelle vie un Presepe che rappresenta scene di vita quotidiana con dei figuranti a grandezza naturale.


L'effetto è quello di un Museo a cielo aperto molto suggestivo che ricostruisce e ricorda a grandi e bambini il tempo e i mestieri che furono.

Scendendo poi in direzione di Genova, sempre nella stessa vallata, potete visitare un altro Presepe, 'il Presepe nel Bosco di Viganego'. Si tratta di un Presepe meccanizzato all'aperto, costituito di casette da 60-70 cm tutte in pietra, molto caratteristico seppur non molto esteso.

La gita dei due Presepi può essere fatta nella stessa giornata, un unico ovvio consiglio: copritevi bene, può fare molto molto freddo in queste zone !




Commenti