SAVONESE E GENOVESATO... LAVORANDO !

Mi capita spesso, per lavoro, di muovermi fra le cittadine della costa e non, nel tratto di territorio ligure compreso fra il ponente Genovese e la città di Savona.

Si tratta di una zona, secondo me, molto bella in particolare fuori stagione perchè, diciamocelo, gli Orsi sono Orsi e la confusione estiva del Mar Ligure proprio non fa per noi ! Non vi racconterò quindi di questa o quella spiaggia anche perchè, si tratta pur sempre di un tour fatto 'lavorando' e quindi realmente on the road.
Andando in ordine di territorio, i luoghi che amo di più e mi sento di consigliare a chi, per diletto, capita da queste parti sono: 

- il tratto di costa fra Genova e Arenzano (località Vesima), beh se Renzo Piano abita qui un motivo ci sarà! qui la costa è alta e offre il meglio durante una mareggiata. Le case non sono molte, il traffico in settimana non è eccessivo e il comodo marciapiede costeggia l'aurelia. E' un tratto di strada bello anche da percorre in scooter/moto

- una gita alle terme di Acquasanta e a Campo Ligure, paese della Filigrana

- la passeggiata pedonale lungo la vecchia tratta ferroviaria fra Cogoleto e Varazze, un angolo di relax se fatto a piedi o in bicicletta, meglio secondo me fuori stagione o in settimana. Altrettanto bello il tratto fra Arenzano e Cogoleto ma un po' più affollato e un pochino più 'snob' e meno 'selvaggio'

- un giro fra i negozi di ceramica di Albisola Superiore e il lungomare degli Artisti di Albissola Marina

- un pranzo (o una cena) in Darsena a Savona...senza dimenticarsi una scorpacciata di farinata (di ceci o quella bianca che trovate praticamente solo qui - mix di farina di grano e farina di ceci) 

- una gita in moto nelle zone di Sassello, Piana Crixia sconfinando fino a Cortemilia (CN)

Commenti