UNA NOTTE NEL PARCO - SANTO STEFANO D'AVETO (GENOVA)

A Santo Stefano d'Aveto, una località di 'montagna' nell'omonima Valle in provincia di Genova, quando le condizioni meteo sono favorevoli, è possibile sciare con vista mare (si è infatti alle spalle di Portofino e del Golfo del Tigullio)!

Noi in realtà ci siamo stati per Capodanno in occasione di un evento che viene organizzato con regolarità tutti gli anni. 

Si parte nel pomeriggio dal parcheggio ai piedi degli impianti di risalita e, arrivati in cima con la seggiovia, si viene immediatamente rifocillati con una bella merenda presso il Rifugio di Prato della Cipolla che sarà la nostra base per la serata. Da lì, con gli scarponcini di trekking o con le ciaspole in caso di abbondanti nevicate, si possono raggiungere molti sentieri adatti a tutti e percorribili in tutte le stagioni con gli opportuni adattamenti.

Noi, accompagnati dalle guide del Parco, al crepuscolo facciamo una bella camminata di un paio di ore nella faggeta, qui ci vengono date tante informazioni sulle caratteristiche della Valle, i percorsi, la flora e la fauna. Raggiungiamo infine un pianoro dove, complice una meravigliosa serata limpida, godiamo contemporaneamente di una bellissimo cielo stellato in assenza di inquinamento luminoso e una ampia vista sull'intera vallata...spettacolo !!!

Si rientra poi al rifugio, aperitivo e Cenone ! semplice, abbondante e curato.

La nottata termina con la discesa a piedi seguendo un sentiero sempre in compagnia delle Guide dal Rifugio fino al piazzale (indispensabili le luci frontali, si trovano sul web da tutti i prezzi - noi abbiamo acquistato questa e l'abbiamo già utilizzata in molte occasioni)

La discesa si rivela un po' lunga e faticosa visto che siamo un po' 'farciti' e c'è, lungo la via, un po' di ghiaccio a cui prestare attenzione...arriviamo in fondo che sono e 2 di notte...fortuna che abbiamo prenotato un pernottamento in zona ...!


Commenti