WEEK-END IN MONTAGNA...SUL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Abbiamo deciso di trascorrere un week-end invernale facendo una gita sul famoso Trenino Rosso del Bernina (detto anche Bernina Express), gita che in realtà è bella in qualunque stagione.

Il primo giorno siamo partiti da Genova e abbiamo raggiunto Tirano (So) – Stazione di partenza del Trenino - nel primo pomeriggio. Prima di sistemarci nel nostro B&B siamo passati in Stazione per acquistare i biglietti per il treno del giorno successivo (in alta stagione è meglio prenotare in anticipo).
I treni sono di due tipi: il panoramico, con la parte superiore del treno di vetro (aperto in estate), e il regionale normale (comunque dotato di finestrini molto ampi). Il panoramico ha la prenotazione obbligatoria e ha solo alcune corse giornaliere, i finestrini non si possono abbassare (un limite per le fotografie) e non si possono fare tappe intermedie. Entrambi i treni fanno lo stesso tragitto. Noi abbiamo scelto di fare l’andata con il treno panoramico e il ritorno con il regionale. Scelta che ci sentiamo di consigliare.

Come sistemazione abbiamo scelto una camera con cucina presso l’ostello di Serio  (ottimo rapporto qualità/prezzo), a circa 10’ di auto da Tirano. Alla sera siamo stati a Bormio, circa 25km da Tirano, cittadina di montagna vivace e curata.

Il giorno successivo siamo saliti sul treno panoramico che parte da Tirano alle 8.50 e che in poco più di 2 ore arriva a St Moritz in Svizzera. Si parte da circa 400m, si supera il valico di Ospizio Bernina a 2253m e poi si scende ai 1750 di St Moritz.

Visitata la famossissima St Moritz e il suo bel lungolago, torniamo in Stazione.

Al ritorno sul treno regionale abbiamo fatto tappa nella cittadina di Pontresina.  In inverno fa buio presto e, il freddo si fa sentire; abbiamo così deciso di saltare l’ulteriore sosta a Ospizio Bernina dove il paesaggio sui due laghi lascia senza parole ma, ad onor del vero, a parte il grandioso panorama non offre altro se non un ristorante.