TURISMO ENOGASTRONOMICO: LA CUCINA LIGURE (VEGETARIANA)

Questo blog, non si occupa di cucina, ma di viaggi e tempo libero, due hobby che spesso si coniugano perfettamente con, l'amato da molti, turismo enogastronomico. Per questo motivo ho deciso di dedicare alcuni post anche su questo argomento. Per me la scelta etica di eliminare carne e pesce dal mio menù (scelta fatta tantissimi anni fa) vincola e influenza anche il mio modo di viaggiare oltre che di vivere.

Da quando mi sono trasferita dal Piemonte alla Liguria, dal punto di vista culinario ho trovato il paradiso! La cucina della mia regione di origine è molto ricca di piatti di carne e, sorprendentemente, anche di piatti a base di acciughe o che comunque le contengono come ingrediente (le ragioni sono storiche, non certamente perchè in Piemonte abbondano...).

La cucina ligure invece, seppur ricca anch'essa di piatti carnivori e, ovviamente piatti di pesce, è in grado di soddisfare (ECCOME!) il palato di noi vegetariani.

Non essendo un blog di cucina non vi posterò le ricette, ci sono tantissimi siti in grado di farlo molto meglio di me. Posso darvi però alcuni spunti su cosa provare e raccomandarvi, se volete un consiglio su 'dove provarli', di leggere le recensioni del Blog della mia amica https://tittaxtutti.com

TRENETTE/TROFIE AL PESTO - ricordate: solo basilico di Prà e niente frullatore e se proprio si deve, prima mettete contenitore e lame a raffreddare
FARINATA DI CECI - fatevi un regalo e compratevi una di queste teglie

TORTA PASQUALINA
TORTE DI VERDURE/TORTA DI CARCIOFI - quelli della piana di Albenga, mi raccomando! 
PANSOTI AL SUGO DI NOCI
POLPETTONE - fagiolini e patate, il paradiso dei vegetariani!
FRISCEU - pastella fritta...una bomba!
FOCACCIA DI RECCO
OLIO E OLIVE -  taggiasche ovviamente
CECI IN ZEMINO
RIPIENI DI VERDURE nella versione vegetariana
MINESTRONE ALLA GENOVESE - un semplice minestrone, un po' spesso aromatizzato con pesto alla genovese a fine cottura

BUON APPETITO A TUTTI !!!

Commenti