DEGUSTANDO WHISKY IN SCOZIA

Della Scozia vi abbiamo già raccontato descrivendovi il nostro itinerario fatto 'di corsa' ovvero abbinando la visita di un Paese ad una sana corsetta serale  -  potete leggere il post seguendo questo link --> http://orsiconlavaligia.blogspot.it/2018/02/highlands-e-isole-di-corsa-fra-pecore-e.html

In questo nuovo articolo vi vogliamo parlare di una esperienza, forse meno sana, ma secondo noi imprescindibile in terra scozzese: una visita a una distilleria con annessa degustazione di Whisky.

Il whisky nasce fra Scozia e Irlanda, due Paesi che si contendono la paternità dell'invenzione anche se in realtà le due tradizioni danno vita a due prodotti molto diversi fra loro a partire dalla grafia: berrete infatti Whisky in Scozia e Whiskey in Irlanda !

I whisky classici scozzesi sono quelli di puro malto d'orzo, definiti single malt. La maltazione è, di fatto, la germinazione parziale del chicco d'orzo prima idratato e successivamente fatto essiccare in forni alimentati a torba. Il fumo che si sprigiona conferisce un aroma particolare che cambia anche a seconda del luogo di produzione (es. se lo stabilimento è più vicino o lontano dal mare) e dalle differenti erbe che compongono la stessa torba.

L'orzo maltato, così trattato, viene poi messo in infusione in acqua calda per completare il processo di trasformazione e poi messo in vasche di fermentazione. Di qui si passa poi alla distillazione che in Scozia si svolge in 2 tempi e 2 diversi alambicchi. Un primo più grosso e successivamente uno più piccolo. Il liquido viene poi tagliato con acqua dalle sapienti mani dello Stillman, una sorta di guru del Whisky !

Ogni zona ha la sua distilleria che utilizza mezzi diversi e diverse botti di maturazione, costruite di diversi legni e già utilizzate in precedenza per produrre diversi distillati, dal Bourbon allo Sherry per citarne alcuni, questo prima di essere utilizzate nella produzione del whisky.

Se seguirete il nostro consiglio visitando una distilleria vi faranno sentire e comprendere i diversi odori e aromi che si sprigionano utilizzando botti differenti, vi faranno assaggiare whisky con diversi periodi di stagionatura, così come vi faranno provare l'enorme differenza del 'palato asciutto' e del palato 'sporcato' con una sola goccia d'acqua, questo per comprendere cosa significa mettere il ghiaccio in un bicchiere di whisky.

Noi abbiamo provato la differenza in due diverse distillerie, una ad Oban che produce l'omonimo distillato, e una nelle selvagge Isole Orcadi - Highland Park Whisky.

In alto i calici e...  EVVIVA LA TORBA !!!



Commenti